Tu sei qui: Cronaca“Difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza”: il calendario 2020 firmato Sal De Riso /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 dicembre 2019 12:43:49
Un tema di grande attualità, che riempie piazze di manifestanti e anima dibattiti in tutte le sedi istituzionali, sia nazionali che sovranazionali: la tutela dell'ambiente e la necessità di agire in maniera concertata non solo per ridurre le fonti di inquinamento, ma per salvaguardare in primis la bellezza del nostro pianeta.
12 mesi tutti da sfogliare, con testi e illustrazioni affidati a Valentina Scannapieco, giovane e brillante food writer originaria della Costa d'Amalfi, autrice del libro "Ricette della Buonanotte", oltre che fondatrice del blog occhiovunque.it, che annovera collaborazioni importanti con prestigiose riviste del settore.
«La "magia del principio" chiamata ispirazione nasce dalla polvere di bellezza e stupore che la natura ci dona e i cuori sensibili san mescolare. Bellezza naturale che genera altra bellezza, un incantesimo sempre più minacciato dalle tante streghe dell'inquinamento»: partendo da questo incipit, inizia un viaggio immaginario, raccontato a mo' di favola, che si snoda per ogni mese dell'anno e che ha come unico denominatore comune, l'importanza di maturare una sensibilità fattiva verso la problematica dell'ambiente, che si traduca in un agire quotidiano a minor impatto possibile.
«Che ne sarà delle Delizie al Limone quando il surriscaldamento globale le avrà sciolte? E degli alberi di babà? Chi ricorderà il loro sapore se la deforestazione li divorerà tutti? Difendere l'ambiente tutela non solo il nostro futuro ma anche la sua bellezza, ricca di prodotti genuini, di nuova meraviglia, di ispirazione e arte pura. Un'alchimia che dà vita ad ogni dolce del maestro Sal De Riso: da un frammento di bellezza nasce una nuova idea, un nuovo gesto di gentilezza, come preparare un dolce, portarlo a tavola e condividerlo con chi si ama».
Che il maestro pasticcere Sal De Riso e sua moglie Anna avessero un animo particolarmente sensibile verso la tematica ambientale era già evidente dalla scelta di utilizzare, sin dall'apertura del nuovo Bistrot nel giugno 2016, piatti e posate biodegradabili per la consumazione take away. Per la realizzazione del calendario 2020 di Sal De Riso sono state utilizzate solo materie prime riciclate e certificate, senza intaccare il patrimonio forestale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104222101
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...