Tu sei qui: Cronaca«Dovete stare a casa! Siamo in guerra», De Luca ammonisce i cittadini e avverte che gli ospedali sono in affanno
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 marzo 2021 16:41:54
«Se non fermiamo immediatamente il contagio è inevitabile - nel giro di 10 giorni - la saturazione dei reparti Covid e delle terapie intensive».
Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che nella diretta di oggi, venerdì 12 marzo, è stato molto severo in merito alla situazione Coronavirus.
«Si sta in casa, quando non è strettamente necessario uscire. Siamo in guerra, non è una condizione di ordinaria amministrazione e purtroppo non tutti l'hanno capito, non solo i cittadini, ma anche i rappresentanti delle istituzioni», ha dichiarato con forza.
E poi ha chiarito alcuni punti in merito al piano vaccinale: «La priorità sono il personale sanitario, gli anziani e i malati cronici. Poi il governo nazionale ha imposto altre priorità, che sono il mondo della scuola e delle forze dell'ordine».
E in merito alla protesta di docenti e forze dell'ordine sul vaccino a loro destinato, quello dell'azienda AstraZeneca, sotto l'occhio del ciclone per alcune morti "sospette", ha detto: «Pfizer e Moderna sono utilizzati per le fasce più deboli perché è quello più adeguato ed efficace per loro. Per chi non ha patologie gravi viene utilizzato AstraZeneca».
Infatti, sebbene il Consiglio Superiore di Sanità (Css) abbia espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni, tale indicazione non si applica però agli «estremamente vulnerabili» per particolari condizioni di immunodeficienza primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di Covid. In questi soggetti si conferma dunque l'indicazione a un uso preferenziale dei vaccini a RNA messaggero, ovvero quelli di Pfizer e Moderna.
«I malati cronici, i cardiopatici, i disabili non sono stati ancora vaccinati perché il vaccino Pfizer, che è il più adatto a loro, non c'è nella misura necessaria. Ma dalla prossima settimana dovremmo iniziare», ha spiegato De Luca.
«Le categorie di avvocati e giornalisti sono state considerate prioritarie dal governo perché svolgono lavori di pubblica utilità, ma in Campania non le consideriamo tali», ha aggiunto, in riferimento alle polemiche sorte da parte di chi riteneva fosse più giusto vaccinare per prima le categorie più deboli.
Infine, sul vaccino AstraZeneca, il governatore ha chiesto di «evitare psicosi». «Tenete conto che la gran parte della popolazione inglese è stata vaccinata con AstraZeneca, oltre che milioni di europei. I casi di reazioni gravi sono stati una decina: ma non è stato ancora accertato che le patologie o i decessi che si sono verificati fossero realmente collegati al vaccino. Stiamo verificando cosa è successo con alcuni lotti. Evitiamo un clima di angoscia», ha dichiarato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109617104
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...