Tu sei qui: CronacaDraghi nomina amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco, originario di Maiori
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 maggio 2021 15:33:23
Dario Scannapieco, originario di Maiori, è il nuovo amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti e, in quanto tale, avrà un ruolo importante per la realizzazione del Pnrr, il piano di ripresa per utilizzare gli oltre 200 miliardi di risorse europee destinate all'Italia.
Subentra a Fabrizio Palermo, voluto nel 2018 dai 5 Stelle. A deciderlo il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in vista dell'assemblea che dovrà votare la nuova composizione del cda. Scannapieco è considerato uno dei "Draghi boys", il gruppo di giovani economisti che affiancarono l'attuale premier al Tesoro e poi in Banca d'Italia. Aveva appena 29 anni.
Dario Scannapieco è nato a Maiori, il 18 agosto del 1967. Sposato, due figli, attualmente è vicepresidente della Bei, la Banca europea degli investimenti, ruolo che ricopre dal 2007.
«Logistica e organizzazione diventano cruciali quando ci sono delle sfide come quello che stiamo combattendo come si affrontano delle sfide come una pandemia», ha dichiarato lo scorso febbraio, intervistato da Poste News.
«La lotta al clima è la grande sfida - ha sottolineato Scannapieco -. Abbiamo bisogno di agire su due fronti: da un lato l'impegno delle istituzioni politiche, finanziarie e delle imprese; dall'altro occorre la consapevolezza della società civile di quanto sia rilevante la sfida climatica».
Per questo, la Bei ha «deciso di non finanziare più progetti che prevedono il ricorso a fonti combustibili fossili, bensì di privilegiare progetti che prevedono l'immagazzinamento dell'anidride carbonica o l'utilizzo di biocarburanti».
La transizione ecologica di cui è convinto sostenitore Scannapieco è al centro degli obiettivi del Pnrr, base del nuovo modello economico e sociale di sviluppo su scala globale, in linea con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il piano di ripresa si propone di percorrerla in primis riducendo drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e del Green Deal europeo; in secondo luogo migliorando l'efficienza energetica e l'uso delle materie prime delle filiere produttive, degli insediamenti civili e degli edifici pubblici.
Nonostante il lavoro a Roma e in Europa, Scannapieco è rimasto legato alla Costiera, dove trascorre le vacanze estive. Quando andrà in pensione, racconta a "Il Denaro", «girerà il tratto di mare che va da Salerno a Punta Campanella in lungo e in largo su una barchetta».
«Accogliamo con gioia e con orgoglio, viste le sue origini maioresi e il forte legame con la nostra Città, la scelta del Presidente del Consiglio Dott. Mario Draghi che ha deciso di affidarsi alle sue competenze in una posizione chiave per rimettere in moto il Paese. La sua nomina avviene in un momento cruciale e delicato della nostra storia recente e siamo certi che il rilancio del Mezzogiorno sarà la stella polare del suo mandato. A nome di tutta la Città di Maiori rivolgo al Dott. Dario Scannapieco l'augurio di un sereno e proficuo lavoro», ha detto il Sindaco di Maiori Antonio Capone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108717109
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...