Tu sei qui: CronacaDroga in Penisola Sorrentina, scoperta importante piazza di spaccio a Vico Equense: eseguite 33 ordinanze
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 dicembre 2022 08:14:58
Nella mattinata di ieri, 13 dicembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, nelle province di Napoli, Caserta, Salerno, Cosenza, Ragusa e Caltanissetta, hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di 33 persone, gravemente indiziate dei reati di detenzione e cessione illecite di sostanze stupefacenti, delle quali 3 anche del reato di detenzione illegale di arma comune da sparo e ricettazione e 6 altresì del reato di estorsione, per un totale di 184 capi di imputazione. Per Il indagati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per 13 indagati la misura cautelare degli arresti domiciliari e per 9 indagati la misura cautelare del divieto di dimora in provincia di Napoli.
L'attività d'indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento e coordinata da questa Procura della Repubblica, ha consento di accertare l'esistenza di un'importante piazza di spaccio di sostanze stupefacenti attiva nel centro di Vico Equense ed utilizzata per la distribuzione della droga nei diversi Comuni della costiera sorrentina.
Lo sviluppo delle attività investigative ha consentito di identificare i probabili fornitori di droga operativi nel rione "Pennini elio" di Torre Annunziata, nell'area Stabiese e nel centro di Napoli, dai quali i pusher acquistavano lo stupefacente da rivendere in penisola sorrentina.
L'attività investigativa, iniziata nell'estate del 2020 e prolungatasi fino all'inverno del 2021, corroborata da numerosi servizi di osservazione, controllo e pedinamento nonché da attività tecniche di intercettazione, ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei soggetti destinatari del provvedimento coercitivo, documentando più di mille episodi di spaccio di sostanze stupefacenti. A riscontro delle condotte illecite monitorate, nel corso delle indagini, venivano tratte in arresto tre delle persone raggiunte dal provvedimento restrittivo odierno, colte nella flagranza del reato di cessione illecita di sostanza stupefacente.
In una di queste circostanze, l' 11.10.2020, oltre a 32 grammi di cocaina e a materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi di stupefacente, i Carabinieri avevano rinvenuto nella disponibilità dell'arrestato anche una pistola ca!. 7,65 marca ASTRA modo 4000 con relativo munizionamento. Nel corso dell'attività investigativa, a riprova della fiorente attività di spaccio di sostanza stupefacente, all'esito di numerosi controlli operati, sono state sequestrate decine di dosi tra cocaina, marjuana e crack. All'esito delle perquisizioni domiciliari effettuate nel corso dell'esecuzione odierna delle misure coercitive, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro: 230 grammi di hashish; 140 grammi di marijuana; 2 bilancini di precisione; 6 coltelli; 1 ascia; 1 lama artigianale; 1 piccozza; 1 multilama ninja; 2 manganelli in legno, uno dei quali riportante la scritta "Credere Obbedire Combattere". Le misure cautelari sono state eseguite nei confronti di 32 dei 33 indagati, mentre un solo soggetto, destinatario della misura degli arresti domiciliari, è allo stato irreperibile e tuttora attivamente ricercato dai Carabinieri.
"Gli arresti effettuati ieri mattina, nell'ambito di indagini partite nel 2020, dimostrano il grande lavoro delle Forze dell'Ordine. - commenta con un post affidato ai social il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello - Per questo esprimo il mio sentito e doveroso ringraziamento e quello dell'intera Città alla compagnia dei Carabinieri di Sorrento ed alla stazione di Vico Equense certo che la giustizia farà il suo corso.
La droga è una piaga che affligge la nostra società e che distrugge la vita di tanti giovani, togliendo serenità a tante famiglie. Siamo consapevoli che questa notizia sia gravissima, proprio per questo motivo continueremo ed insisteremo ancora più di prima nell'azione amministrativa dedicata ai giovani Insieme alle famiglie alla scuola, parrocchie, Forum dei Giovani e associazioni del territorio.Non sono temi che si possono lasciare a chi strumentalizza ogni cosa per fini politici. È necessario invece che tutti facciano la propria parte per il futuro dei nostri figli e della nostra città".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10568103
È successo tutto in pochi minuti nei pressi della località "Cascata" a Liparlati. Una residente aveva lasciato un pacco Amazon accanto alla propria auto, ma al suo ritorno lo ha trovato aperto e vuoto. All'interno c'era solo un sacchetto di croccantini per il suo cane, un bottino di modesto valore economico...
Una pattuglia dei Carabinieri era in servizio di perlustrazione a Boscotrecase (NA) quando, all'improvviso, ha udito le grida disperate di una donna. Il suo bambino di appena un anno stava avendo una crisi cardiaca, e la madre era visibilmente terrorizzata. I militari hanno immediatamente compreso la...
Ieri sera, Nicola Bonacci, un 40enne di Vitulazio, ha tragicamente deciso di porre fine alla sua vita lanciandosi dal ponte romano di Capua per poi finire nelle acque del fiume Volturno. Alcuni passanti, testimoni della scena drammatica, hanno immediatamente allertato le Forze dell'Ordine. Sul luogo...
Dramma a Quarto, nel napoletano, dove i carabinieri sono intervenuti presso l'Istituto scolastico Borsellino in via Crocillo a seguito del decesso di un bimbo di 10 anni. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il piccolo, che stava facendo la ricreazione insieme ai suoi compagni, si è sentito male...
Un giovane sacerdote in servizio a Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, è stato arrestato dalla polizia postale con l'accusa di possesso di materiale pedopornografico. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il prete è stato destinatario di una perquisizione eseguita dagli agenti su ordine...