Tu sei qui: Cronaca«E se un milanese volesse andare in vacanza a Positano?», Gramellini punzecchia De Luca in tv
Inserito da (Maria Abate), lunedì 1 giugno 2020 10:56:39
«Se un milanese avesse l'idea di andare in vacanza a Positano, può farlo?».«Credo proprio di sì», ha risposto, con una vena ironica nella voce, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, intervenendo al programma di Massimo Gramellini "Aspettando le parole", su RaiTre.
«Siamo arrivati a questo 3 giugno, alla riapertura della mobilità interregionale, tanto per cambiare, nel modo peggiore, in un clima di incertezza, di confusione - ha aggiunto De Luca -. Io proporrei da oggi in poi di togliere il nome delle regioni: non parliamo più di Lombardia, di Piemonte, parliamo di territori nazionali. Io mi sarei aspettato dal governo nazionale l'assunzione di un criterio oggettivo e semplice. Nei territori del nostro Paese nei quali per un mese di fila si registrano più di 200 casi di contagio al giorno è ragionevole che sia una limitazione della mobilità».
«Abbiamo regioni meridionali che grazie a Dio hanno retto bene. Non credo che sia un delitto ragionare su come evitare di importare possibili nuovi focolai di contagio Noi abbiamo un rapporto di grande amicizia con tutti i nostri concittadini, vorremmo tuttavia salvaguardare le nostre comunità dal Coronavirus», ha detto.
Quindi sì ai turisti lombardi in Costiera amalfitana ma con rigidi controlli. «Per quanto riguarda la Campania, accoglieremo sicuramente - ha spiegato De Luca - se il governo deciderà di eliminare i limiti alla mobilità. Quello che possiamo fare è aggiungere ai protocolli la rilevazione della temperatura, la somministrazione di test sierologici rapidi, i controlli alle stazioni e agli aeroporti».
Quanto alla Grecia che chiude i confini agli Italiani, ha dichiarato: «Io li capisco i greci. L'Italia deve dare una percezione di sé di sicurezza che tranquillizzi i paesi esteri e i turisti internazionali. Noi, ad esempio, abbiamo girato un video a Ravello, in occasione del 140esimo anniversario dell'arrivo di Wagner, che faremo trasmettere alle tv tedesche con lo slogan nostro "Campania sicura". Il tema della sicurezza non è un optional».
Incalzato da Gramellini, De Luca ha ribadito poi il suo giudizio negativo sull'arrivo degli assistenti civici: «Ci domandiamo cosa diavolo debbano fare. Ci hanno detto che non fanno praticamente nulla, ma solo moral suasion. Mi preparo dunque a vedere in azione sessantamila raddrizzatori di banane o venditori di cocco. Persone che improvvisano, ma vabbè, questa è l'Italia di oggi».
Leggi anche:
La Abbagnato danza nei giardini di Villa Rufolo, De Luca a Ravello per il "Wagner Day"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105616104
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...