Tu sei qui: CronacaEmergenza idrica in Costiera Amalfitana: interruzioni a Praiano, serbatoi al 30% a Positano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 14:26:18
Proseguono le difficoltà legate all'approvvigionamento idrico lungo la Costiera Amalfitana. A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle 6:00 di sabato 5 luglio, Ausino S.p.A. sospenderà temporaneamente l'erogazione dell'acqua nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata attraverso un avviso ufficiale, è stata motivata da un «anomalo assorbimento nella rete idrica della zona».
Il provvedimento si inserisce in un quadro più ampio di riduzione della disponibilità idrica su tutto il territorio costiero. Già lo scorso 2 luglio, Ausino aveva segnalato problemi derivanti da «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno» che serve l'intera area amalfitana, con conseguente calo dei livelli nei serbatoi principali di Croce e Iaconti, nel Comune di Cava de' Tirreni.
Una situazione particolarmente delicata si registra a Positano, dove il sindaco Giuseppe Guida ha lanciato un appello urgente alla cittadinanza. In un comunicato ufficiale, il primo cittadino ha illustrato i gravi effetti della riduzione del 50% della fornitura idrica verso la Costiera, formalizzata da Ausino con nota del 1° luglio.
Attualmente, i serbatoi comunali di Positano si trovano al 30% della loro capacità, rendendo impossibile garantire una distribuzione regolare. Per fronteggiare l'emergenza, è stata firmata l'ordinanza sindacale n. 07, che limita fortemente l'uso dell'acqua potabile a scopi non essenziali e introduce chiusure temporanee della distribuzione.
Il sindaco ha definito la situazione "gravissima", sottolineando che, in assenza di interventi correttivi da parte dell'ente gestore, si rischia una sospensione anche dei servizi minimi. Per questo, l'amministrazione comunale ha richiesto la convocazione urgente di un tavolo in Prefettura con la Regione Campania, l'Ente Idrico Campano e il Prefetto di Salerno.
La crisi arriva in un momento delicato per il territorio, nel pieno della stagione turistica estiva. Il sindaco Guida ha invitato tutti — residenti, attività produttive e turisti — a un uso consapevole della risorsa idrica: «Solo con l'impegno collettivo sarà possibile superare questa emergenza», ha dichiarato.
Il Comune di Positano ha comunicato che per effetto della grave carenza delle risorse idriche e per permettere il recupero dei livelli minimi nei serbatoi di accumulo, sarà necessario sospendere temporaneamente l'erogazione dell'acqua su tutto il territorio comunale, nelle seguenti fasce orarie:
🔹 Venerdì 4 luglio 2025 dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del 5 luglio
🔹 Sabato 5 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 del 6 luglio
🔹 Domenica 6 luglio 2025 dalle ore 23:30 alle ore 6:00 del 7 luglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10835103
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, impegnati nel contrasto all'abusivismo commerciale e al contrabbando, hanno sequestrato oltre 53.000 pezzi tra filtri e cartine per tabacco, illecitamente destinati alla vendita. In particolare, nella provincia di Benevento,...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale nei confronti di una sua paziente. L'uomo, arrestato nel dicembre 2024, era finito ai domiciliari in seguito a un'indagine condotta dai carabinieri di Cava, su coordinamento della Procura di Nocera Inferiore....
Un terreno agricolo, un terreno edificabile, sei appartamenti e una villetta su due piani. Sono questi i beni confiscati dalla Polizia di Stato a seguito di un'articolata indagine patrimoniale durata tre anni, condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Potenza. Il provvedimento, disposto...
Dopo oltre vent'anni di latitanza, è stato estradato in Italia un 56enne albanese destinatario di una condanna a 25 anni di reclusione per reati gravissimi tra cui sequestro di persona, tentata estorsione, lesioni personali, detenzione illegale di armi e associazione per delinquere finalizzata al traffico...
Ha insospettito il vicino che ha allertato i Carabinieri, il comportamento di un giovane che, pochi giorni fa in provincia di Bologna, si è presentato alla porta di un'anziana signora chiedendo con insistenza una somma di denaro. Il ragazzo, minorenne, aveva precedentemente contattato la donna telefonicamente,...