Tu sei qui: CronacaEscursionista straniero scompare a Sorrento, trovato senza vita dal Soccorso Alpino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 10:05:21
Il Soccorso Alpino e Speleologico Campania - CNSASè intervenuto nel pomeriggio di ieri a Sorrento per un escursionista svizzero scomparso.
Un gruppo di turisti svizzeri in escursione sul sentiero ‘Borra', che da località Torca giunge a Sant'Agnello, nel territorio comunale di Sorrento, ha allertato i carabinieri dopo aver notato l'assenza di un componente del gruppo. Questi ultimi sembra abbiano perso di vista il compagno durante il cammino ed abbiamo chiesto aiuto ad una pattuglia di carabinieri che era in zona.
Il comando stazione locale del Carabinieri ha quindi allertato prontamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Le squadre del CNSAS si sono portate sul posto ed hanno iniziato le ricerche, intanto l'elisoccorso 118 di Salerno in rientro da Napoli dopo una missione, ha notato un soggetto che si sbracciava su una parete nella località della ricerca già in atto ed avvicinandosi per capire cosa fosse successo ha notato una sagoma a metà della parete stessa. Avendo poco carburante a disposizione ha riportato le coordinate alla Centrale Operativa Regionale 118 ed ha fatto rientro.
La stessa centrale ha attivato quindi l'elisoccorso 118 di Napoli che è arrivato sul posto ed ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso ed il personale sanitario (medico) che ha provveduto a constatare il decesso del soggetto. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico si sono portate quindi nella zona ed hanno raggiunto la salma, calandosi in corda.
Dopo aver effettuato alcuni rilievi richiesti dal locale Comando Stazione Carabinieri ed atteso le autorizzazioni del magistrato, la salma è stata imbarellata e recuperata con manovre di corda a monte per essere infine consegnata alle autorità. Sul posto ha collaborato alle operazioni la locale Protezione Civile.
Come riporta Repubblica, la vittima è Anton Haas, 78 anni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10793102
Tragedia quest'oggi a Pressana (Verona), dove un operaio ha perso la vita dopo essere caduto all'interno di una cisterna mentre si accingeva a caricare cereali. L'incidente si è verificato questa mattina nell'azienda Berti Group di Pressana, che raccoglie e immagazzina granaglie e cereali. A perdere...
Mattina di forte apprensione a Massa Lubrense per la scomparsa del piccolo Gennaro, che intorno alle 9 si era allontanato dalla sua casa di Nerano. Al momento della scomparsa indossa un pigiama blu. La madre ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri e ha autorizzato la diffusione della foto del figlio....
Si sono concluse solo poco prima della mezzanotte, le operazioni di recupero di uno sfortunato climber intento alla chiodatura di una nuova via presso la Falesia Nascosta posta nei pressi della Balza della Penna a Piobbico. Per cause ancora in corso di accertamento, l'esperto scalatore, F.M. di circa...
Altra tragedia del mare al largo di Lampedusa. Un barcone carico di migranti, con a bordo - si calcola - 46 persone, è stato soccorso dalla Guardia Costiera in acque Sar Maltesi. Sull'imbarcazione, come scrive TGCOM24, sono state trovate otto persone senza vita, tra cui tre donne, una delle quali incinta....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.