Tu sei qui: CronacaFemminicidio ad Ancona, marito uccide la moglie che lo aveva denunciato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 ottobre 2023 17:03:10
Ieri, altri due femminicidi nel nostro Paese: uno ad Ancona e l'altro a Pontedera.
Ad Ancona la vittima è morta, a Pontedera la persona aggredita è stata operata e lotta tra la vita e la morte.
Un'escalation inquietante con numeri sempre più drammatici.
Ad Ancona Franco Panariello, operaio metalmeccanico di 55 anni, ha ucciso a coltellate la moglie da cui si stava separando, Concetta Marruocco, di 53 anni, infermiera.
E su Facebook l'omicida prima di mettere in atto il suo piano omicida scriveva:
"A volte il peggior difetto è essere brave persone".
Erano stati letteralmente vent'anni di inferno per Concetta e i suoi figli, vent'anni di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate accuse per le quali l'uomo era a processo.
Abusi e insulti anche legati all'identità sessuale di uno dei tre figli.
Una vicenda per la quale l'uomo era già stato raggiunto da un divieto di avvicinamento con obbligo del braccialetto elettronico.
Ma se aveva il braccialetto elettronico com'è stato possibile che la vita di Concetta non sia salva?
A Cerreto d'Esi, la famiglia era seguita dai servizi sociali e sanitari, finché Concetta lo scorso marzo è riuscita a ribellarsi, chiedendo aiuto ad un centro antiviolenza di Fabriano e denunciando il marito-padre-padrone. La Procura di Ancona ha chiesto il giudizio immediato.
A settembre in un'aula del Tribunale di Ancona, la donna ha ricostruito questi 20 anni infernali: ha raccontato tutto con voce sofferente al collegio penale, presieduto da Francesca Grassi.
Dopo la testimonianza della donna, che era parte civile insieme alla figlia, il pm Andrea Laurino ha chiesto una modifica del capo di imputazione per comprendere anche lo stupro, aggravando così la posizione di Panariello.
Che, seguito da un centro di salute mentale, ha respinto tutte le accuse.
Fino al tragico epilogo.
Sempre nella giornata di ieri un uomo di Livorno a Pontedera ha accoltellato alla gola: sembra non fosse la prima volta, sembra che già in passato quell'uomo violento, che lei non ha avuto mai il coraggio e la forza di denunciare, l'abbia aggredita e terrorizzata.
Lui, il suo fidanzato, ha estratto un coltello da una tasca e l'ha colpita alla gola. Poi ha tentato di fuggire lontano da quel lago di sangue. La vittima, che ha 57 anni, ex agente di polizia penitenziaria, è stata soccorsa dal 118 chiamato da alcune persone che in quel momento passavano per la strada e hanno visto la donna accasciata a terra. Una volta in ospedale è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico e ora è ricoverata in prognosi riservata all'ospedale Cisanello di Pisa.
Le forze dell'ordine poi lo hanno arrestato.
La donna è stata operata e lotta per la vita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102113109
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...