Tu sei qui: CronacaFemminicidio di Roma, arrestato operaio di 45 anni ed ex fidanzato di Rossella Nappini
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 5 settembre 2023 19:27:21
L'ennesimo femminicidio, l'ennesimo caso di un uomo che uccide una donna.
L'assassino è un operaio di 45 anni, che era uscito di casa con il coltello con l'intenzione di ucciderla.
L'uomo, di nazionalità marocchina, è stato bloccato alle quattro di martedì mattina dagli uomini della Squadra Mobile di Roma con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione.
A lui gli inquirenti, coordinati dalla Procura, sono arrivati al termine di una indagine lampo, grazie all'ascolto di una serie di testimoni e all'analisi delle telecamere presenti in zona.
Determinante per individuare l'uomo il racconto fornito dalla madre della vittima.
Agli investigatori la donna ha riferito che prima dell'aggressione mortale, l'uomo ha aspettato che Rossella rincasasse proprio nell'appartamento in cui viveva nel quartiere Primavalle-Trionfale.
L'arma del delitto al momento non è stata ancora trovata e per tutta la giornata la polizia l'ha cercata anche nei cassonetti dell'immondizia.
La morte di Rossella ha, di fatto, distrutto una intera famiglia. La sorella Monica via social ha espresso la sua rabbia e frustrazione per una tragedia che forse poteva essere evitata.
"Purtroppo questa volta non sono riuscita a salvarti", ha scritto lasciando intendere che anche in passato la vittima ha dovuto affrontare vicende sentimentali complicate così come avrebbero confermato anche alcune colleghe di Rossella.
Sgomento per quanto avvenuto anche all'ospedale San Filippo Neri, uno dei nosocomi storici della Capitale, dove la 52enne lavorava ed era apprezzata.
"E' stata uccisa una donna, ancora una volta. Questa donna era una nostra infermiera, era parte integrante della nostra comunità ed è doveroso che tutta la Asl Roma 1 si unisca simbolicamente nel cordoglio e nella espressione di ferma condanna della violenza, in ogni sua forma", scrive sul suo profilo Facebook l'ospedale aggiungendo che "un femminicidio non è mai solo un episodio di cronaca. Per questo non dobbiamo mai cedere alla banalizzazione di un simile dramma ma restare vicini a questa famiglia e a quella di tutte le vittime. Non esistono motivazioni reali per simili gesti, si tratta di una barbarie che dovrebbe farci riflettere e vergognare tutti".
Rossella in passato aveva lanciato appelli per fermare la tragedia dei femminicidi e delle aggressioni alle donne. Nel 2018 per il suo compleanno aveva chiesto per regalo "donazioni per la casa delle donne per non subire violenza" come emerge dal suo profilo Facebook oggi inondato di messaggi di cordoglio anche di semplici cittadini.
Intanto il nuovo report del Viminale, aggiornato al 3 settembre, conta 225 omicidi, di cui 77 vittime donne.
A questi dati, però, va aggiunto l'omicidio di Rossella Nappini, l'infermiera di 52 anni trovata cadavere lunedì nell'androne di un palazzo nel quartiere romano Trionfale. Il suo ex compagno è in stato di fermo come principale sospettato.
Dei 77 femminicidi, 61 sono da far risalire all'ambito familiare o affettivo; di queste vittime, 38 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero dei femminicidi risulta comunque in leggero calo, passando da 81 a 78, circa il 5% in meno.
Per quanto riguarda i delitti commessi in ambito familiare o affettivo si evidenzia un aumento nell'andamento generale, passando da 96 a 98 (+2%). In flessione, rispetto allo stesso periodo del 2022, anche il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 46 diventano 42 (-9%), e quello delle relative vittime donne, le quali da 43 passano a 38 (-12%).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105310108
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...