Tu sei qui: CronacaFinti dentisti nel casertano: sequestrati due studi odontoiatrici completamente abusivi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 maggio 2025 08:40:49
I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno sottoposto a sequestro due studi dentistici, ubicati a Castel Volturno e a Bagnoli, completamente abusivi, gestiti da due soggetti che esercitavano la professione medica odontoiatrica senza averne alcun titolo.
Le complesse attività di indagine svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone sotto l'egida della Procura Sammaritana, consistite in analisi documentali, appostamenti, raccolta di testimonianze e perquisizioni, hanno permesso di individuare i due luoghi dove i sedicenti dentisti, pur essendo sprovvisti di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e iscrizione all'Ordine, effettuavano cure odontoiatriche, mettendo così a rischio la salute dei pazienti.
Peraltro, tali prestazioni sanitarie avvenivano in ambienti in scarse condizioni igienico sanitarie, ove venivano completamente disattese le norme che regolano lo smaltimento di rifiuti pericolosi a rischio infettivo e chimico.
Il sequestro probatorio è scattato sui due studi abusivi e su tutte le relative attrezzature, strumentazioni sanitarie e farmaci ivi presenti, in modo da impedire la prosecuzione delle attività illecite, proteggendo i pazienti da eventuali danni causati da operatori non qualificati.
Le attività hanno permesso di rinvenire anche copiosa documentazione che risulterà utile anche alla ricostruzione del volume d'affari degli studi abusivi, totalmente sconosciuti al fisco in quanto sprovvisti di partita iva, per recuperare a tassazione degli introiti illecitamente accumulati e sottratti all'imposizione fiscale.
L'attività svolta testimonia il diuturno impegno dell'Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza nella tutela della salute dei cittadini e della leale ed equa concorrenza del mercato.
Si specifica che gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino a sentenza definitiva e in ogni caso, il Giudice della fase processuale potrà in seguito valutare anche l'assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati sulla scorta di elementi da essi addotti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10582101
Nella giornata di ieri, 23 maggio, durante un controllo nei quartieri di Scampia e Forcella, i Carabinieri hanno sequestrato un asino già bardato con i colori azzurri, pronto per essere esibito in mezzo alla bolgia dei festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli. L'animale è stato immediatamente...
Daniela Strazzullo, 31 anni, è morta dopo essere stata gravemente ferita da un colpo di pistola alla testa sparato dalla sua ex compagna, Ilaria Capezzuto, 34 anni, che subito dopo si è suicidata con la stessa arma. L'episodio, come riporta Fanpage, è avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 maggio a Volla,...
La Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti ha emesso 5 inviti a dedurre relativi a 75 soggetti tra dipendenti e dirigente pro tempore, quest'ultima per l'omessa vigilanza sulle presenze in servizio del personale, relativi al danno erariale diretto ed al danno d'immagine connesso alle...
I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza unitamente al personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Ancona, hanno sequestrato 3.000 esemplari di ricci di mare, pescati illegalmente nelle acque prospicienti il porto di Ancona. L'attività di contrasto è stata condotta...
Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli si comunica che il Compartimento Polizia Stradale per l'Emilia Romagna, con il supporto del Compartimento Polizia Stradale di Catanzaro, della Squadra Mobile della Questura di Modena e della Stazione Carabinieri Pizzoferrato (CH), ha dato esecuzione...