Tu sei qui: CronacaFoggia, accumulatore seriale trovato morto in casa: cadavere sepolto sotto un cumulo di oggetti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 marzo 2023 08:38:57
La tragica storia di Raffaele L., un ottantenne di Foggia, è stata recentemente riportata dai media. L'uomo è stato trovato morto nella sua casa al terzo piano di viale Mazzini, dopo due mesi di ricerche. L'appartamento era stato abbandonato e, in assenza di Raffaele, i rifiuti e gli oggetti che accumulava avevano preso il sopravvento, impedendo ai vigili del fuoco di individuare il suo corpo durante un sopralluogo avvenuto il 17 febbraio.
La scoperta del cadavere è stata fatta da una ditta incaricata di sgomberare l'appartamento a seguito delle numerose segnalazioni dei vicini che denunciavano la presenza di cattivi odori provenienti dall'abitazione.
Raffaele, ex giocatore di hockey e ex impiegato delle Poste, viveva da solo dopo aver perso i contatti con la famiglia. Non aveva amici, ma era noto ai bisognosi della zona perché di solito mangiava alla mensa per i poveri. I vicini lo ricordano come un uomo alto due metri, ma che faceva fatica a camminare e andava in giro con le stampelle.
La situazione igienico-sanitaria dell'appartamento, a causa dell'enorme quantità di rifiuti e oggetti accumulati, era diventata insostenibile e i vicini avevano lanciato numerosi appelli alle istituzioni. Solo su ordine del commissario prefettizio del Comune, una ditta aveva iniziato a svuotare l'appartamento. Dopo aver ripulito stanza dopo stanza, il cadavere di Raffaele è stato trovato nella camera da letto, sotto il letto stesso, semisommerso dagli stessi oggetti che accatastava patologicamente e dai quali non voleva separarsi.
Secondo una prima ispezione cadaverica, Raffaele sarebbe morto per cause naturali, ma è stata comunque disposta l'autopsia per accertare le reali circostanze della morte. La vicenda di Raffaele Lioce ha suscitato grande emozione e riflessione sulla solitudine e l'isolamento sociale che possono portare a comportamenti estremi come l'accumulo compulsivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10908103
Intervento, nel cuore della notte, dei Carabinieri e del 118 per una donna, una turista americana, in stato di agitazione a Maiori. Come scrive Il Vescovado, la 27enne, ospite in un B&B a Conca dei Marini, aveva conosciuto quattro ragazzi italiani in un ristorante locale, decidendo poi di proseguire...
Tragedia ieri, 17 agosto, a Castellabate, lungo la Strada Provinciale in località Cenito, nel cuore del Cilento, teatro di un incidente mortale. Secondo una prima ricostruzione, il sinistro si è verificato poco dopo le 14:00, quando uno scooter Piaggio Beverly, in viaggio in direzione opposta a una Volkswagen,...
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...