Tu sei qui: CronacaForte scossa di terremoto ai Campi Flegrei: paura a Napoli, evacuata la Federico II
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 maggio 2025 13:25:53
Una forte scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei oggi, martedì 13 maggio, generando momenti di panico tra la popolazione e portando all’evacuazione della sede dell’Università Federico II di Napoli a Piazzale Tecchio, nel quartiere Fuorigrotta.
Il sisma si è verificato alle 12:07 ed è stato di magnitudo 4.4, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ne ha localizzato l’epicentro nel Golfo di Pozzuoli, a una profondità di 2,6 chilometri. Una seconda scossa, di magnitudo 3.5, è stata registrata alle 12:22 nella stessa area.
Al suono del sistema di allarme, studenti e personale universitario si sono precipitati all’esterno dell’edificio, riversandosi in strada. Non si registrano al momento danni gravi a persone o strutture, ma la scossa è stata chiaramente avvertita in tutta l’area flegrea e in diversi quartieri di Napoli.
Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha convocato per il pomeriggio un vertice a Roma con i responsabili della Protezione civile nazionale e di Casa Italia per una verifica immediata delle attività di ricognizione tecnica e monitoraggio dell’area vulcanica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10338101