Tu sei qui: CronacaForti piogge sulla Campania. Masso piomba su strada per Agerola, in Penisola Sorrentina smottamento al Nastro Azzurro: prorogata allerta meteo /foto
Inserito da (Admin), sabato 26 novembre 2022 16:22:00
Questa mattina un grosso masso è caduto sulla Strada 366 "Agerolina", nel territorio al confine tra Amalfi e Conca dei Marini.
Come per Maiori, la fortuna ha voluto che, al momento del distacco della pietra dalla parete rocciosa, non vi fossero veicoli o persone in transito.
Sul posto i volontari della P.A. Millenium e gli uomini della Polizia Municipale di Amalfi, in preallarme vista l'attivazione del COC da parte dell'amministrazione Comunale a causa dell'allerta meteo arancione in corso.
Sulla Penisola Sorrentina una grande quantità di terra e residui franosi è colata su Via Nastro Azzurro, rendendo necessario l'intervento dei soccorritori che stanno ripulendo l'arteria.
Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo su alcune zone della Campania fino alle 18 di domani, domenica 27 novembre.
Allerta arancione fino alle 21 di oggi, sabato 26 novembre, su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Allerta gialla sul resto della regione.
Alle 21 di oggi, e fino alle 18 di domani, domenica 27 novembre, l'allerta meteo arancione resterà solo sulla zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) mentre resterà gialla sul resto della Regione Campania.
In dettaglio, sulla zona 1, dal pomeriggio di oggi rinforzeranno i venti e il moto ondoso.
Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto durante la notte.
Fino alle 18 di domani, su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige ancora una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.
Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.
Anche nelle zone in cui da stasera si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli.
Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.
Leggi anche:
Maltempo in Costa d'Amalfi, a Maiori albero si abbatte sulla Statale all'altezza del cimitero
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1008145101
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...