Tu sei qui: CronacaÈ fuori pericolo il bimbo di 7 anni che ha rischiato di annegare a Erchie: il sindaco ringrazia i soccorritori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 13:30:24
Da Napoli arriva una bella notizia per Maiori e per la Costiera Amalfitana: il piccolo G., il bambino di 7 anni che sabato ha rischiato di annegare nelle acque di Erchie, è finalmente fuori pericolo.
In un momento di grande sollievo, il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha voluto esprimere pubblicamente la sua commossa gratitudine verso chi, con prontezza, competenza e umanità, ha reso possibile questo lieto fine.
«In questo momento, in cui si allenta la tensione con cui tutti abbiamo seguito la vicenda, sento il bisogno di esprimere la mia profonda gratitudine» ha dichiarato il sindaco.
Un ringraziamento sentito è andato «al bagnino e a chi ha materialmente salvato il bambino dall'acqua, dimostrando coraggio, lucidità e una straordinaria umanità».
Decisivo è stato anche l'intervento immediato degli operatori sanitari presenti: «Grazie all'infermiere di turno presso il punto di primo soccorso che abbiamo voluto fortemente sulla spiaggia di Erchie, e al collega della Croce Rossa Italiana Comitato Costiera Amalfitana fuori servizio, prontamente intervenuti: è grazie a loro se l'intera macchina dei soccorsi si è attivata in pochi istanti».
Il sindaco Capone ha poi voluto sottolineare il ruolo fondamentale di tutte le forze coinvolte nel soccorso: «Un ringraziamento sentito va alla Polizia Locale di Maiori, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, agli elicotteristi dell'emergenza sanitaria. Le braccia di tutte queste donne e uomini hanno sostenuto, protetto e accompagnato verso la salvezza un bambino di soli 7 anni».
Ora che G. è fuori pericolo e presto potrà tornare a casa, la gioia è condivisa da tutti. «Sapere che tornerà a casa, e che a fare la differenza siano stati la prontezza dei soccorsi e il presidio che abbiamo attivato con la CRI e l'ASL, è qualcosa che ci commuove profondamente» ha commentato Capone.
Il sindaco ha concluso con un pensiero alla comunità: «Sentiamo forte il valore delle scelte fatte, ma ancor più il valore delle persone a cui cerchiamo di dimostrare sempre vicinanza: Erchie è una comunità che ha risposto insieme, con cuore e responsabilità. E questo, per tutti noi, è il segno più bello».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10942108
La Guardia Costiera di Salerno ha coordinato le operazioni di recupero dell'unità da pesca affondata domenica 3 agosto davanti al porto di Marina d'Arechi. Si sono concluse, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Salerno e in meno di 48 ore, le operazioni di recupero del motopeschereccio...
La scorsa notte gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno, con l'ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno proceduto al fermo di due cittadini extracomunitari di nazionalità marocchina ritenuti presunti responsabili di ipotesi di furti e ricettazione, avvenuti...
Nei giorni scorsi, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno scoperto, nel quartiere di Pianura, un locale adibito a stamperia e magazzino di merce contraffatta, dal quale si rifornivano numerosi ambulanti abusivi per la vendita di prodotti e gadget, in occasione dei grandi...
Nell'ambito della costante attività di monitoraggio e controllo del litorale di competenza, il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli ha accertato, in località Pioppi del Comune di Pollica, un'abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo mediante la realizzazione di due pontili...
Momenti di paura ieri, 4 agosto, a Capri, per una una famiglia di quattro persone, genitori e due figli di 10 e 16 anni. Come riporta "Il Mattino", la famiglia, a bordo di un gommone noleggiato a Napoli, aveva scelto di fare il bagno in una caletta vicino a Marina Piccola, accanto alla Grotta Verde....