Tu sei qui: CronacaFurti e droga in Costiera Amalfitana: ecco il bilancio 2024 dei Carabinieri di Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 dicembre 2024 11:38:31
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni, Aliquota Operativa e Aliquota Radiomobile.
Nello specifico, sul piano della prevenzione, i Comandi costituenti la Compagnia e le 5 Stazioni Carabinieri hanno effettuato 3.614 servizi perlustrativi e di pattuglia, controllando complessivamente 14.853 persone, 10.931 veicoli e 11.705 documenti.
Nel contrasto a ogni forma di illegalità, particolare attenzione è stata posta ai reati predatori, segnalando all'Autorità Giudiziaria per furto 75 persone, di cui 23 tratte in arresto. Sono state inoltre denunciate 33 persone per truffe e frodi informatiche, e 63 per lesioni personali, percosse e minacce.
Nel contrasto all'abusivismo edilizio sono state denunciate 247 persone ed eseguiti 70 sequestri. Nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, 21 persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria, di cui 11 tratte in arresto, con operazioni e controlli di polizia giudiziaria che hanno portato al sequestro complessivo di circa 767 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina e hashish; di cui circa 267 pasticche di ecstasy per un totale di 115 grammi. Sono 43 i segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Notificate inoltre 46 misure di prevenzione personale, nello specifico 39 fogli di via obbligatori e 7 avvisi orali.
Nell'ambito della violenza di genere "c.d. codice rosso", sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria 27 persone, tratte in arresto 7 ed eseguiti 5 provvedimenti cautelari personali di allontanamento dalla casa familiare o divieto di avvicinamento alla persona offesa.
A tutela delle fasce deboli ed in particolare nel contrasto alle truffe agli anziani, sono state denunciate 4 persone e sono stati organizzati, nei diversi comuni della Costiera Amalfitana, n. 24 incontri che hanno visto la partecipazione complessiva di circa 800 persone. Nel corso degli incontri sono stati riportati dei consigli utili ad aumentare la consapevolezza su come difendersi dai tentativi di raggiro.
In materia di controlli sul rispetto del Codice della Strada, sono state comminate 829 sanzioni, di cui 37 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 32 per guida senza patente, 22 per guida senza l'uso del casco protettivo, 19 per l'uso del cellulare alla guida, e 13 per guida sotto influenza dell'alcool o in stato di alterazione psico-fisica da uso di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di 44 veicoli.
Contestualmente, al fine di prevenire le condotte più pericolose alla guida e far conoscere i principi della sicurezza stradale, sono stati effettuati n. 19 incontri presso i 14 Istituti Scolastici locali alla presenza di circa 700 alunni; a cui si è aggiunta, nel periodo estivo, l'iniziativa "Bevi consapevole", finalizzata a contrastare la tendenza all'abuso di sostanze alcoliche da parte dei più giovani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10846101
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...