Tu sei qui: CronacaGerusalemme, attacco alla sinagoga causa 8 morti
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 gennaio 2023 21:36:11
Sono otto gli israeliani rimasti uccisi e almeno altri tre quelli feriti nell'attacco armato nei pressi di una sinagoga nel quartiere di Neve Yaakov a Gerusalemme Est. L'uomo che ha sparato prima si è dato alla fuga poi è stato raggiunto dai colpi di arma da fuoco della polizia ed è deceduto.
Neve Yaakov è un rione ortodosso di Gerusalemme.
L'attentato sarebbe avvenuto in due momenti distanti: prima davanti alla sinagoga poi in un punto poco più avanti. E' quanto viene riferito da una tv israeliana, fonti della polizia di Gerusalemme hanno detto che le forze di sicurezza sono a caccia di possibili fiancheggiatori dell'attentatore.
"Una operazione eroica": così la Jihad islamica ha definito l'attacco compiuto da parte dell'attentatore palestinese mentre Hamas ha affermato che si è trattato di una "vendetta per i morti di Jenin".
Riferendosi ai 9 palestinesi rimasti uccisi ieri a Jenin in scontri con l'esercito e al successivo lancio notturno di razzi verso Israele.
Il Dipartimento di Stato americano ha condannato fermamente l'attentato:
"Il nostro impegno per la sicurezza di Israele rimane solido", ha assicurato il portavoce Vedant Patel, spiegando che Washington è in contatto diretto con le autorità israeliane.
Il Governo italiano condanna con forza il vile attentato terroristico di Gerusalemme ed esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza allo Stato d'Israele e a tutto il suo popolo". E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Arriva anche - via twitter - il commento di Antonio Tajani, ministro degli Esteri:
Sono sconvolto dalla notizia dell'attacco alla sinagoga diGerusalemme, durante lo Shabbat. Un atto di terrore, ancora più orrendo nel giorno in cui commemoriamo la Shoah. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle vittime e ai loro cari".
Così su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10297107
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...