Tu sei qui: CronacaGiovani procacciatori compagnie elettriche in giro per la Costa d'Amalfi: difficile distinguerli dai truffatori
Inserito da (admin), lunedì 10 giugno 2019 18:55:54
Per effetto del Decreto "Milleproroghe" numero 91/2018, a partire dal 1 luglio 2020 il Servizio di Maggior Tutela per energia elettrica e gas (considerato regime di monopolio) cesserà di esistere, segnando il passaggio definitivo al mercato libero.
Con le liberalizzazioni dei mercati dell'energia stabilite dall'Unione Europea ed implementate a partire dal 1999 con il decreto Bersani (Degreto Legge numero 79 del 16 marzo 1999), l'Italia è impegnata in una graduale liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica e gas. Dal 2007 ogni operatore può decidere di entrare sul mercato in qualsiasi momento e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi. Tuttavia, i clienti hanno potuto continuare a sottrarsi alle fluttuazioni del libero mercato e restare nel mercato regolato dall'Autorità dell'energia (oggi ARERA), con un regime tariffario prestabilito e con prezzi tutelati che variano trimestralmente. Tale mercato - detto appunto Servizio di Maggior Tutela - è rivolto a utenti domestici ed imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato massimo di 10 milioni di euro l'anno.
Dal 1° luglio 2020 (salvo ulteriori proroghe), il Servizio di Maggior Tutela verrà completamente abolito, lasciando agli utenti piena libertà di scelta del fornitore e delle tariffe. L'obiettivo è quello favorire il libero mercato ed aumentare le chance di risparmio per i consumatori.
Questo di seguito riportato è il testo del messaggio informativo rivolto agli utenti: "Dal 1 Luglio 2020, contratti di fornitura come il Suo, con prezzo aggiornato dall'Autorità (ARERA), non saranno più disponibili. Può già oggi cambiare contratto o fornitore in maniera semplice e gratuita con la garanzia della continuità del servizio: verifichi le offerte disponibili nella Sua zona sul Portale Offerte, dove può anche valutare proposte con condizioni contrattuali standard dell'Autorità e prezzo libero (offerte PLACET). Per maggiori informazioni, consulti il sito www.ilportaleofferte.it o chiami il numero verde 800 166 654".
Suggeriamo ai nostri lettori di prestare la massima attenzione al momento della scelta del nuovo fornitore, valutando le varie offerte, leggendo attentamente il contratto, senza farsi allettare da sconti in entrata, informandosi sulla durata e, soprattutto, sulla solidità dell'operatore scelto.
Negli ultimi tempi, infatti, anche in Costiera Amalfitana si moltiplicano le segnalazioni di lettori contattati telefonicamente, in maniera anche insistente, da agenti di compagnie energetiche del mercato libero o casi di procacciatori che, spacciandosi inizialmente per incaricati Enel, chiedono agli ignari utenti di visionare le loro bollette di luce e gas, spingendoli a sottoscrivere un nuovo contratto. Il passaggio al mercato libero deve essere consapevole e informato.
Sicme Energy e Gas è l'unica azienda che si occupa della vendita di gas e di energia elettrica con presenza capillare sul tutto il territorio della Costa d'Amalfi. Gli info point sono in tutti i comuni della Costa d'Amalfi (https://sicme.energy/point-2/#campania).
I clienti già in fornitura con il gas metano e che volessero affidarsi a Sicme Energy anche per la fornitura di energia elettrica potranno usufruire, oltre che di tariffe particolarmente competitive e vantaggiose, anche di un set di lampade a led gratuitamente offerto, consentendo così alle famiglie di ottimizzare la spesa energetica. «In pratica, oltre al prezzo "fisso, trasparente e basso" offriamo al cliente anche lo strumento per ridurre i consumi», afferma Mimma Savastano, responsabile per il territorio costiero.
La presenza sul territorio degli uffici della Sicme garantisce un supporto costante verso gli utenti che possono così evitare lunghe code e snervanti telefonate. Per maggiori informazioni ecco l'elenco degli uffici in Costiera Amalfitana con i relativi orari:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101822100
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...