Tu sei qui: Cronaca«Gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia», Papa Francesco dice sì alle unioni civili
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 ottobre 2020 18:35:04
«Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia». Lo afferma Papa Francesco nel documentario 'Francesco', presentato oggi al Festival di Roma, secondo quanto riferito dal Catholic News Agency.
«Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente», ha aggiunto, rivolgendosi non all'Italia, ma al mondo intero: sono ancora troppi i Paesi in cui gli omosessuali non sono accettati. Parole rivoluzionarie per la Chiesa cattolica, eppure sono improntate sulla fratellanza, la solidarietà, la pari dignità sociale, che da sempre sono valori che il mondo clericale predica.
Della necessità, in ambito ecclesiastico, di dare ordine e forma giuridica ai diritti delle coppie gay, pur senza alcuna sovrapposizione con l'istituto del matrimonio, si parlava da tempo. Adesso, è giunto il momento dell'azione.
«Quattro anni fa abbiamo approvato la legge sulle unioni civili, nonostante le polemiche di una parte del mondo cattolico. Oggi Papa Francesco difende le leggi sulle unioni civili. Fare politica vuol dire sempre difendere la laicità delle Istituzioni», ha twittato Maria Elena Boschi.
«Papa Francesco sta veramente cambiando la Chiesa, proiettandola sempre di più verso l'Amore. "Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia" è una frase semplice e rivoluzionaria», ha commentato l'ex Ministro della salute Giulia Grillo.
«Le parole di Papa Francesco sulle Unioni Civili sono una storica presa di posizione per una delle più importanti istituzioni religiose esistenti. Ancora una volta si conferma quanto questo Papa possa essere una figura rivoluzionaria», ha detto infine il ministro Teresa Bellanova.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106114101
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...