Tu sei qui: CronacaGoogle "crasha" in tutto il mondo: è attacco hacker? Intanto gira sulle chat una foto fake
Inserito da (Maria Abate), lunedì 14 dicembre 2020 14:11:06
Google è down in tutto il mondo. Bloccati anche gmail, Google Maps e "Meet" per la didattica a distanza. Ci sono problemi, poi, anche con Google Play, da cui si possono scaricare app per smartphone, e con i servizi di Google per gestire la pubblicità online, Adwords and Adsense. E su YouTube una scimmia viola informa gli utenti che qualcosa è andato storto («Something went wrong»).
Stando alle segnalazioni degli utenti su Downdetector, i problemi hanno iniziato a verificarsi alle 12:30 di oggi, lunedì 14 dicembre. Naturalmente, su Twitter l'hashtag #Googledown è entrato subito in tendenza.
Ma cosa sta succedendo ai server dell'azienda statunitense che offre servizi online?
Qualcuno pensa che ci sia una correlazione tra il Google down e l'attacco hacker di stamani agli Stati Uniti. Hacker russi, infatti, hanno fatto irruzione nelle reti dei dipartimenti del Tesoro e del Commercio americani, a meno di una settimana dalla denuncia dell'azienda di sicurezza informatica FireEye di essere stata violata da un attacco.
Già la scorsa primavera l'emergenza coronavirus fu sfruttata da hacker allo scopo di rubare credenziali e fare spionaggio, come riferì lo stesso gruppo di analisi di Google sulle minacce informatiche (Threats Analysis Group, Tag).
Nel frattempo, Google ha dichiarato che si tratta di un problema su scala globale e che sta ripristinando il servizio, ma non ha smentito l'ipotesi di un attacco hacker.
Pane per i denti dei propagatori di fake news, che hanno già fatto circolare un'immagine fake, nelle chat, che mostra il messaggio «Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze ;) Fate i buoni» sulla schermata di Google Meet.
Ad ogni modo, oggi, 14 dicembre 2020, è una data assolutamente da ricordare: mai infatti si è verificato nella storia dell'azienda di Mountain View un disservizio di questo tipo.
Leggi anche:
Google down, bloccati anche gmail e "Meet" per la didattica a distanza
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103736105
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...