Tu sei qui: CronacaI resti del caduto in guerra Luigi Colasanzio sono giunti a Minori, mercoledì la traslazione al Cimitero /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 20 settembre 2021 12:46:35
Questa mattina, 20 settembre, i resti del valoroso artigliere Luigi Colasanzio, originario di Minori, hanno lasciato Bari, dov'erano custoditi finora.
Una delegazione dei suoi parenti si è recata stamane al Sacrario d'Oltremare di Bari, dove sono conservate le spoglie dei 75mila militari italiani caduti in terra straniera durante la Prima e la Seconda guerra mondiale.
Due militari hanno scortato l'urna avvolta nel tricolore fino all'ingresso del Sacrario, dove il Cappellano militare Padre Tommaso Chirizzi ha impartito la sua benedizione alle spoglie.
A "salutare" i familiari l'epigrafe incisa sulla targa in marmo apposta all'ingresso: "O viventi che uscite, se per voi non duri e non cresca la gloria della Patria noi saremo morti invano".
Un momento toccante per la famiglia, che fino a poco fa credeva di non poter mai rintracciare i resti del proprio antenato.
Luigi rimase gravemente ferito in Libia nel 1941, durante la campagna del Nordafrica. Trasportato in ospedale, perse la vita il 28 maggio, a soli 27 anni, per le gravi condizioni in cui versava.
I resti hanno viaggiato separatamente in una vettura dai vetri oscurati. Il loro arrivo, nella Basilica di Santa Trofimena, dove resteranno fino al giorno della traslazione, intorno alle 15.45, dove sono stati accolti dal sindaco Andrea Reale e da Don Ennio Paolillo.
Mercoledì 22 settembre, tutta la cittadinanza potrà celebrarne il ritorno con una messa in suffragio, alle ore 10.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107311100
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...