Tu sei qui: CronacaIl 2020 è l’anno delle stelle cadenti: la luna sarà meno luminosa dello scorso anno
Inserito da (Maria Abate), giovedì 2 gennaio 2020 15:18:37
Il 2020 si annuncia come l'anno delle stelle cadenti: contrariamente a quanto è avvenuto nel 2019, la luce della luna non disturberà lo spettacolo e lascerà che a dominare la scena siano le scie luminose delle meteore.
A salutare il nuovo anno, già a gennaio, sarà lo sciame delle Quadrantidi. «Il picco è atteso nella notte tra il 3 e 4 gennaio - segnala l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope -. All'alba del 4 gennaio ci saranno le condizioni. Non è tra gli sciami più spettacolari, ma non delude mai».
Il vero spettacolo è atteso il 12 agosto con le Perseidi, le celebri lacrime di San Lorenzo, seguito il 14 dicembre dalle Geminidi. «In entrambe le occasioni - osserva Masi - ci potremo rifare della pessima annata appena trascorsa, nella quale la Luna ha fatto da guastafeste». Nel caso delle Perseidi, infatti, la Luna tramonterà presto e per le Geminidi sarà assente.
Il 10 gennaio e il 5 giugno sono previste le due eclissi di Luna dell'anno, entrambe di penombra. Saranno poco spettacolari perché avvengono quando la Luna attraversa la zona di penombra della Terra senza essere occultata dall'ombra. Semplicemente, la luna «apparirà un po' più scura e opaca».
Più deciso lo spettacolo del Sole: il 21 giugno, all'indomani del solstizio d'estate, si farà ammirare in un'eclissi anulare «ben visibile in Africa e Asia e in parte nell'Italia meridionale», osserva Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). Prevista il 14 dicembre un'eclissi totale, visibile soltanto da Cile e Argentina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108310108
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...