Tu sei qui: CronacaIl Coro della Cattedrale di Sorrento ospite alla rassegna Assisi Pax Mundi
Inserito da (Admin), venerdì 22 ottobre 2021 09:22:23
Oggi 22 ottobre, alle ore 21, presso la Cattedrale di San Rufino, ad Assisi, il Coro della Cattedrale di Sorrento si esibirà nell'ambito di Assisi Pax Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dalle Famiglie Francescane, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, per contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata alla figura di San Francesco e al mondo francescano.
Domani, sempre alle ore 21, è invece previsto il concerto finale, nella Basilica Superiore di San Francesco, che vedrà l'intervento di tutti i gruppi partecipanti.
"Siamo entusiasti che, in un momento così importante di incontro tra musica e spiritualità, canto e religione, la nostra città sia presente con una propria rappresentanza - ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Un momento di cultura, di pace e di collaborazione tra popoli e culture. Il nostro coro, nei suoi 54 anni di storia ha contribuito alla formazione musicale, morale e religiosa di generazioni di ragazzi della penisola sorrentina".
Il Coro della Cattedrale di Sorrento nasce nel 1967, dalla passione per la musica del giovane sacerdote don Antonio Izzo, scomparso prematuramente nel 1985, ed è iscritto dall'anno di fondazione alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores. Ha partecipato a congressi e a rassegne organizzate in Italia e all'estero e abbraccia una larga fascia d'età, dalle voci bianche dei bambini e ragazzi compresi dai 6 ai 13 anni, al gruppo di giovani e adulti, molti dei quali cresciuti all'interno di questa grande famiglia.
Il repertorio musicale spazia dal sacro al gospel, dagli autori classici a quelli contemporanei, dalla semplicità del canto monodico alla complessità di quello polifonico a quattro o più voci. Il gruppo è composto da circa 60 elementi, è diretto dalla maestra Ilena Cafiero, che si avvale dell'aiuto di un organico musicale molto ampio e formato anche da professionisti, ed è accompagnato all'organo dalla maestra Mariacristina Converso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10398100
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....