Tu sei qui: CronacaIl Coro della Cattedrale di Sorrento ospite alla rassegna Assisi Pax Mundi
Inserito da (Admin), venerdì 22 ottobre 2021 09:22:23
Oggi 22 ottobre, alle ore 21, presso la Cattedrale di San Rufino, ad Assisi, il Coro della Cattedrale di Sorrento si esibirà nell'ambito di Assisi Pax Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra organizzata dalle Famiglie Francescane, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, per contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata alla figura di San Francesco e al mondo francescano.
Domani, sempre alle ore 21, è invece previsto il concerto finale, nella Basilica Superiore di San Francesco, che vedrà l'intervento di tutti i gruppi partecipanti.
"Siamo entusiasti che, in un momento così importante di incontro tra musica e spiritualità, canto e religione, la nostra città sia presente con una propria rappresentanza - ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Un momento di cultura, di pace e di collaborazione tra popoli e culture. Il nostro coro, nei suoi 54 anni di storia ha contribuito alla formazione musicale, morale e religiosa di generazioni di ragazzi della penisola sorrentina".
Il Coro della Cattedrale di Sorrento nasce nel 1967, dalla passione per la musica del giovane sacerdote don Antonio Izzo, scomparso prematuramente nel 1985, ed è iscritto dall'anno di fondazione alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores. Ha partecipato a congressi e a rassegne organizzate in Italia e all'estero e abbraccia una larga fascia d'età, dalle voci bianche dei bambini e ragazzi compresi dai 6 ai 13 anni, al gruppo di giovani e adulti, molti dei quali cresciuti all'interno di questa grande famiglia.
Il repertorio musicale spazia dal sacro al gospel, dagli autori classici a quelli contemporanei, dalla semplicità del canto monodico alla complessità di quello polifonico a quattro o più voci. Il gruppo è composto da circa 60 elementi, è diretto dalla maestra Ilena Cafiero, che si avvale dell'aiuto di un organico musicale molto ampio e formato anche da professionisti, ed è accompagnato all'organo dalla maestra Mariacristina Converso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10344103
Tragedia quest'oggi a Pressana (Verona), dove un operaio ha perso la vita dopo essere caduto all'interno di una cisterna mentre si accingeva a caricare cereali. L'incidente si è verificato questa mattina nell'azienda Berti Group di Pressana, che raccoglie e immagazzina granaglie e cereali. A perdere...
Mattina di forte apprensione a Massa Lubrense per la scomparsa del piccolo Gennaro, che intorno alle 9 si era allontanato dalla sua casa di Nerano. Al momento della scomparsa indossa un pigiama blu. La madre ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri e ha autorizzato la diffusione della foto del figlio....
Si sono concluse solo poco prima della mezzanotte, le operazioni di recupero di uno sfortunato climber intento alla chiodatura di una nuova via presso la Falesia Nascosta posta nei pressi della Balza della Penna a Piobbico. Per cause ancora in corso di accertamento, l'esperto scalatore, F.M. di circa...
Altra tragedia del mare al largo di Lampedusa. Un barcone carico di migranti, con a bordo - si calcola - 46 persone, è stato soccorso dalla Guardia Costiera in acque Sar Maltesi. Sull'imbarcazione, come scrive TGCOM24, sono state trovate otto persone senza vita, tra cui tre donne, una delle quali incinta....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.