Tu sei qui: CronacaIl cuore si ferma, 43enne salvato all'ospedale di Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 gennaio 2023 11:36:10
Apprensione all'ospedale di Cava de' Tirreni, dove sabato mattina un 43enne è stato colpo da un infarto che sarebbe potuto risultare fatale: il suo cuore infatti, si è fermato improvvisamente per 20 minuti. L'uomo era da poco arrivato al pronto soccorso del nosocomio cavese.
Come riporta "La Città di Salerno", i sanitari dell'ospedale sono intervenuti tempestivamente: il cardiologo ha iniziato le prime manovre rianimatorie manuali, poi quelle defibrillatorie oltre alla somministrazione di farmaci grazie all'aiuto degli altri operatori sanitari intervenuti per dare assistenza al paziente e supportare il cardiologo.
La tempestività è stata fondamentale per strappare l'uomo alla morte: la mancanza di sangue e ossigeno al cervello avrebbe potuto provocare danni neurologici fino al decesso.
In seguito, il paziente è stato trasferito all'ospedale "Ruggi" di Salerno, dove gli è stato applicato un impianto stent.
Oltre al cardiologo Guido Coppola e all'internista Guadagno sono intervenuti anche l'infermiera Valeria Lamberti, Marianna Cammarano, Annamaria Barone, Gianluca Alfano e Armando Pallavicino.
Il commento del sindaco Vincenzo Servalli: "Grazie al personale medico del nostro Pronto Soccorso e del nostro ospedale, che hanno dato ulteriore prova di grande professionalità, competenza e umanità, salvando la vita ad un nostro concittadino. È la risposta migliore ai detrattori del nostro presidio, a quelli che lo denigrano, a quelli che ogni giorno dicono " l'ospedale è chiuso". Intanto avanti con i lavori".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104833106