Tu sei qui: CronacaIl Premio Paganini torna in Italia dopo due decenni: a vincerlo il violinista Giuseppe Gibboni
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 ottobre 2021 10:46:08
Dopo Salvatore Accardo (1958), Massimo Quarta (1991) e Giovanni Angeleri (1997), finalmente il Premio Paganini è tornato in Italia.
La sera del 24 ottobre, al Teatro Carlo Felice di Genova, Giuseppe Gibboni, 20 anni, si è imposto nella 56esima edizione del Concorso Internazionale di violino dedicato al grande artista genovese.
Originario di Campagna ed allievo del Conservatorio Martucci di Salerno, «è da tutti indicato come destinato ad una carriera straordinaria in ragione delle sue doti naturali ma anche del rigore nello studio del violino», ha commentato il governatore Vincenzo De Luca nel complimentarsi con l'artista.
«In questo momento - è stato il commento a caldo del giovane violinista - è difficile dire qualcosa.Sul palco mi è scesa una lacrima, l'emozione era davvero troppo forte. Dedico la mia vittoria a chi mi è stato vicino, alla mia famiglia che da quando, a tre anni, ho iniziato a studiare mi ha aiutato e alla mia fidanzata Carlotta Dalia che mi ha sostenuto in questo periodo difficile».
Al secondo posto si è piazzato il sudcoreano di appena 16 anni Nurie Chung, un talento che farà certamente parlare di sé. Dietro a loro, terze ex aequo la svedese Ava Bahari, 24 anni, e la tedesca Lara Boschkor, 22 anni.
Nato nel 1954 per iniziativa dell'assessore alla cultura del Comune di Genova Lazzaro Maria De Bernardis e del direttore del liceo musicale "Niccolò Paganini", è un omaggio della Città di Genova al sommo violinista. Possono parteciparvi violinisti di qualunque nazionalità con meno di 34 anni.
(Ph. @paolobibi)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104318100
Intervento, nel cuore della notte, dei Carabinieri e del 118 per una donna, una turista americana, in stato di agitazione a Maiori. Come scrive Il Vescovado, la 27enne, ospite in un B&B a Conca dei Marini, aveva conosciuto quattro ragazzi italiani in un ristorante locale, decidendo poi di proseguire...
Tragedia ieri, 17 agosto, a Castellabate, lungo la Strada Provinciale in località Cenito, nel cuore del Cilento, teatro di un incidente mortale. Secondo una prima ricostruzione, il sinistro si è verificato poco dopo le 14:00, quando uno scooter Piaggio Beverly, in viaggio in direzione opposta a una Volkswagen,...
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...