Tu sei qui: CronacaIl Premio Paganini torna in Italia dopo due decenni: a vincerlo il violinista Giuseppe Gibboni
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 ottobre 2021 10:46:08
Dopo Salvatore Accardo (1958), Massimo Quarta (1991) e Giovanni Angeleri (1997), finalmente il Premio Paganini è tornato in Italia.
La sera del 24 ottobre, al Teatro Carlo Felice di Genova, Giuseppe Gibboni, 20 anni, si è imposto nella 56esima edizione del Concorso Internazionale di violino dedicato al grande artista genovese.
Originario di Campagna ed allievo del Conservatorio Martucci di Salerno, «è da tutti indicato come destinato ad una carriera straordinaria in ragione delle sue doti naturali ma anche del rigore nello studio del violino», ha commentato il governatore Vincenzo De Luca nel complimentarsi con l'artista.
«In questo momento - è stato il commento a caldo del giovane violinista - è difficile dire qualcosa.Sul palco mi è scesa una lacrima, l'emozione era davvero troppo forte. Dedico la mia vittoria a chi mi è stato vicino, alla mia famiglia che da quando, a tre anni, ho iniziato a studiare mi ha aiutato e alla mia fidanzata Carlotta Dalia che mi ha sostenuto in questo periodo difficile».
Al secondo posto si è piazzato il sudcoreano di appena 16 anni Nurie Chung, un talento che farà certamente parlare di sé. Dietro a loro, terze ex aequo la svedese Ava Bahari, 24 anni, e la tedesca Lara Boschkor, 22 anni.
Nato nel 1954 per iniziativa dell'assessore alla cultura del Comune di Genova Lazzaro Maria De Bernardis e del direttore del liceo musicale "Niccolò Paganini", è un omaggio della Città di Genova al sommo violinista. Possono parteciparvi violinisti di qualunque nazionalità con meno di 34 anni.
(Ph. @paolobibi)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103118107
Attimi di paura a Torre del Greco, dove intorno alle 12:30 una violenta esplosione ha scosso Largo Benigno, generando il panico tra i residenti. La deflagrazione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata causata da una bombola del gas all'interno di un'abitazione. L'impatto ha provocato il crollo...
Il mondo del calcio è scosso dalla notizia della morte di Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, coinvolto in un incidente stradale nel cuore della provincia di Zamora, in Spagna. Come riporta Marca, l'incidente è avvenuto la notte del 3 luglio 2025 attorno alle 00:35, sull'autostrada A-52,...
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...