Tu sei qui: CronacaIncendio ad Eboli, fiamme domate ma c'è apprensione per emissioni gassose
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 marzo 2022 14:06:47
Nelle prime ore della serata di ieri 18 marzo 2022, si è sviluppato un incendio di ingenti proporzioni nella Zona Industriale del limitrofo comune di Eboli che ha interessato l'opificio CJO (Consorzio Jonico Ortofrutticoltori - Gruppo Salvi), con contestuale formazione di una notevole colonna di fumo nero trasportata dal vento in direzione Est → Ovest.
Contestualmente all'incendio è stato diramato un avviso di Protezione Civile che invitava i cittadini a tenere chiuse finestre e balconi onde evitare immissioni di fumi nocivi nelle abitazioni e nei luoghi con presenza umana.
Sebbene stamane le fiamme risultino completamente domate, grazie all'attività dei Vigili del Fuoco che si è protratta per tutta la notte, residuano ancora in parte emissioni gassose che potrebbero continuare ad essere dannose per la popolazione più direttamente coinvolta.
Viene emessa in data odierna la seguente ordinanza comunale:
• A tutti i cittadini residenti ed a tutti i titolari di attività produttive, che ricadono nell'area ricompresa nel raggio di 2,5 km dall'origine dell'incendio (lato orientale della rete ferroviaria Battipaglia-Agropoli, e tutte le abitazione ad est e sud del Civico Cimitero), di mantenere chiusi tutti gli infissi esterni così da evitare il passaggio di potenziali inquinanti dall'esterno all'interno, spegnendo a tal fine anche tutti gli impianti di areazione forzata;
• Nelle medesime zone circostanti l'origine dell'incendio ricadenti nel territorio comunale di Battipaglia, e sempre per un raggio di 2,5 Km, è fatto, altresì, divieto di manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium ed impianti sportivi all'aperto o altri eventi programmati all'aperto.
• E' fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile.
• Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le eventuali piantagioni ad uso commerciale, nelle more delle disposizioni dell'Arpac - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, da comunicarsi con successivo e separato atto, su tutto il territorio comunale il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile.
• In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso.
Leggi anche:
Massima allerta tra Eboli e Battipaglia, scoppia vasto incendio nella zona industriale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105119105
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...