Tu sei qui: CronacaIncendio alla Chimpex di Caivano, salvi tutti i dipendenti: misure precauzionali per i cittadini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 aprile 2025 08:20:00
Un vasto incendio è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 16:30, presso l'opificio industriale Chimpex Industriale S.P.A., situato nella zona ASI di Pascarola, nel comune di Caivano (Napoli).
Le fiamme hanno generato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a chilometri di distanza, fino al centro di Napoli e nelle aree limitrofe.
L'incendio, che ha coinvolto una fabbrica di prodotti chimici, ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco, supportati da squadre specializzate per gestire l'emergenza.
Fortunatamente, i circa 70 dipendenti presenti nell'azienda al momento dell'incidente sono riusciti a mettersi in salvo prima che le fiamme invadessero i locali. Tuttavia, le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa della presenza di sette silos contenenti solventi altamente infiammabili all'interno dello stabilimento. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento.
Misure precauzionali per la popolazione
La nube tossica ha sollevato preoccupazioni per la salute pubblica e ha spinto le autorità locali e l'ASL Napoli 1 a diffondere una serie di misure precauzionali per i cittadini residenti nelle aree prossime all'incendio. Tra queste:
Evitare di stazionare all'aperto fino al termine dell'emergenza.
Lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima del consumo.
Chiudere porte, finestre, serrande e qualsiasi apertura verso l'esterno.
Spegnere condizionatori e impianti di ventilazione o ricircolo dell'aria.
In caso di vicinanza al fumo, è consigliato coprire naso e bocca con un panno umido e cercare riparo immediatamente al chiuso, evitando di respirare profondamente. Inoltre, "bisogna evitare di stazionare all'aperto (balconi, terrazzi) per visionare anche in lontananza la nube perché, per effetto dei venti, potrebbe causare effetti irritativi all'apparato respiratorio". È stato raccomandato anche di non lasciare indumenti all'aria aperta per asciugare.
Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e valutando ulteriori provvedimenti. Tutti coloro che dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratorie sono invitati a contattare immediatamente un medico o rivolgersi al Pronto Soccorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10255105
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...