Tu sei qui: CronacaIncidente a Capri, processo per i tre indagati. La Procura: «Melillo non doveva essere alla guida di quell'autobus»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 24 ottobre 2023 08:04:14
La Procura di Napoli ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio di tre persone per l'incidente dell'autobus di linea precipitato sulla spiaggia di Marina Grande a Capri, nel quale perse la vita il conducente Emanuele Melillo e rimasero feriti 23 passeggeri, di cui una in maniera grave.
Come riporta il quotidiano "Il Mattino", le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono la mancanza di barriere di protezione lungo la strada e il comportamento dell'azienda che non ha mai sottoposto a visite mediche periodiche i propri dipendenti. Per la Procura, infatti, «Emanuele Melillo non doveva essere alla guida di quell'autobus». L'autista, infatti, pare soffrisse di crisi epilettiche ed aveva assunta cocaina la sera prima dell'incidente.
A difendersi saranno il legale rappresentante dell'Azienda Trasporti Campania, il medico a cui la società aveva delegato la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e il dirigente del settore strade della Città Metropolitana di Napoli. Dovranno difendersi dalle accuse a vario titolo di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni colpose.
Città Metropolitana e Atc sono stati citati come responsabili civili, ma non si sono costituiti con un legale. La compagnia assicurativa Lloyd's è stata esclusa dal processo penale dopo due complesse udienze di questioni tecniche, ma potrà eventualmente rispondere solo in sede civile al posto dell'Ente che ha sostituito la Provincia di Napoli.
I difensori degli imputati hanno anticipato i temi difensivi nel processo, che partirà il prossimo 28 dicembre. La famiglia Melillo si è costituita parte civile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102415103
Nella giornata del 19 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico,...
Tragedia al Colosseo nel pomeriggio di martedì 19 agosto: Giovanna Maria Giammarino, guida turistica, è deceduta dopo aver accusato un malore improvviso mentre accompagnava un gruppo di visitatori. La donna si trovava al primo piano dell'anfiteatro, nei pressi della mostra permanente, quando si è accasciata...
La Polizia di Stato di Napoli, unitamente a personale dell'ASL Napoli 2, ha proceduto allo smaltimento di derrate alimentari trasportate su un autocarro che non rispettava i requisiti igienico-sanitari previsti per il trasporto di prodotti destinati al consumo umano. In particolare, gli agenti della...
Nella giornata del 18 agosto, personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica...
In occasione del Ferragosto la Questura di Napoli ha predisposto servizi straordinari di controllo del territorio, in particolare nelle zone della "movida". Nella serata del 16 agosto, gli agenti dei Commissariati Decumani e San Giovanni-Barra, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, alle pattuglie...