Tu sei qui: CronacaIncidente sul lavoro a Napoli: la vittima è Antonio Russo, era prossimo alla pensione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 maggio 2024 07:33:53
E' Antonio Russo l'operaio deceduto nel pomeriggio di ieri a seguito dell'incidente sul lavoro nel cantiere della Linea 1 della metropolitana di Napoli.
L'impatto di un carrello fuori controllo ha provocato la morte del 43enne e il ferimento di altri due operai, Michele Pannone, 54 anni, e Salvatore Agliottone, 59enne.
I tre lavorano per la Sinergo, società che sta realizzandola la metropolitana. Russo, iscritto alla Cisl, sarebbe andato in pensione a settembre.
"Il gravissimo incidente nel cantiere di Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli è il secondo che si registra nello stesso cantiere in pochi mesi. Tutto ciò è inaccettabile: occorrono prevenzione, organizzazione dei tempi di lavoro, verifiche quotidiane soprattutto nei grandi cantieri e una formazione preventiva su opere particolari come quello della metropolitana di Napoli. Basterebbe questo per arginare l'inesorabile scia di morti che si allunga sempre di più in Campania. Lo diciamo da tempo: serve immediatamente una riforma legislativa per individuare e corresponsabilizzare tutta la filiera nei cantieri. In queste settimane stiamo raccogliendo migliaia di firme per i referendum proposti dalla Cgil che mettono al centro la dignità del lavoro e l'abrogazione di leggi vigenti che sono sbagliate e insufficienti", ha dichiarato in una nota il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci.
"A nome dell'Amministrazione e dell'intera città esprime dolore per la scomparsa di un operario e vicinanza alle vittime dell'incidente", ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10589104
All'esito di una complessa attività investigativa, svolta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Caserta, su delega di questa Procura, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto l'esecuzione di un decreto di sequestro preventivo nei confronti...
Un cittadino nigeriano di 40 anni che aveva ingerito ovuli contenenti oltre 280 grammi di cocaina, è stato individuato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, mentre si stava imbarcando per Olbia. Nel corso di un controllo, le "fiamme gialle" del Gruppo di Civitavecchia si sono insospettite per...
Una vera e propria discarica di autovetture ridotte ormai anche in minimi pezzi, sparsi all'interno di un'area recintata di circa 1600 mq, è lo scenario che si è presentato agli occhi dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Taranto, impegnati nei controlli ad autodemolitori e officine meccaniche, nella...
Oggi, mercoledì 26 marzo 2025, intorno alle ore 7:00, si è verificato un episodio di aggressione a bordo di un autobus della SITA, in partenza da Napoli diretto a Salerno. L'incidente, come raccontato da Diego Corace, Segretario Provinciale FIT-CISL, ha coinvolto due controllori che sono stati aggrediti...
Dramma a Gragnano, dove Ivana Chierchia, imprenditrice 37enne, ha perso la vita a seguito di un infarto fulminante.. La donna, come riporta Il Messaggero, si è sentita male nella notte e, nonostante l'intervento dei sanitari, per lei non c'è stato nulla da fare. Ivana era molto conosciuta e apprezzata....