Tu sei qui: CronacaIncidente sul lavoro al porto di Napoli, morto il trapanese Gaspare Davì: lascia moglie e 2 figlie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 marzo 2024 08:04:08
Dolore e sgomento a Napoli per Gaspare Davì, il lavoratore marittimo che ha perso la vita sabato sera al porto durante una fase di imbarco veicoli.
Sposato e padre di due figli, il 44enne, originario di Trapani, è morto sul colpo, schiacciato da un tir che era appena entrato nella pancia della nave GNV Antares (GNV & Snav). Immedaito l'intervento dei soccorsi, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare.
A seguito della tragedia è stata aperta una inchiesta per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.
"Un'altra vittima, un altro operaio morto a soli 44 anni mentre era a lavoro, questa è una strage che va fermata! L'indignazione non basta servono azioni forti, il governo ci ascolti". Così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania, commentando l'ennesima tragedia sul lavoro.
"Il prossimo 11 aprile - continua Sgambati - saremo in sciopero perché il mondo del lavoro pretende risposte, pretende azioni adesso. Servono più ispettori, servono controlli, serve frenare le gare al ribasso e i sub appalti. Serve una procura speciale per gli incidenti sul lavoro, per tutelare la vita delle persone. Perché la morte sul lavoro non è semplice fatalità, ma è un vero e proprio omicidio. Fermiamo questa mannaia".
"Questo è solo l'ultimo degli infortuni mortali che vedono coinvolti tragicamente i lavoratori e le loro famiglie; è l'ennesima morte bianca in Campania che negli ultimi 10 anni, con oltre 1.100 vittime sul lavoro, si pone ai primi posti di una tragica e assurda classifica nazionale", dichiara in comunicato la Uiltrasporti Campania che "ritiene inammissibile quanto accade nei luoghi di lavoro in merito alla sicurezza dei lavoratori stessi e della loro vita, perché al giorno d'oggi NON E ACCETTABILE MORIRE DI LAVORO".
"Il nostro è un paese in cui mediamente muoiono sul lavoro tre persone al giorno e, pertanto, non può essere considerato un paese civile e rispettoso del valore della vita. Non è accettabile rischiare e perdere la vita semplicemente per portare a casa uno stipendio.
Come organizzazione sindacale chiediamo al Governo di aggiornare le normative di settore che evidentemente non sono più adeguate, e, al contempo, chiediamo di investire sulla formazione continua e strutturata. Ma tutto questo da solo non è sufficiente: per dire BASTA A MORTI NON PIU' TOLLERABILI occorre intensificare i presidi di controllo (aumentando ispettori e ispezioni) ed emettere sanzioni più severe alle Aziende che violano le regole!!! Ormai non si può più restare in silenzio e non si può far finta di nulla! La Uiltrasporti Campania, nello stringersi attorno alla famiglia e ai colleghi di Gaspare, esprime massimo cordoglio e vicinanza per la tragica morte".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102210108
La sera del 13 settembre, gli Agenti della Sezione Volanti di Salerno hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un uomo per il reato di violenza sessuale e rapina in danno di una donna di nazionalità rumena. Secondo la ricostruzione degli agenti operanti, lo stesso, dopo aver molestato la vittima...
Luca Salvadori, un pilota di 32 anni e noto youtuber milanese, è tragicamente deceduto in un incidente sul circuito di Frohburg Dreieck, in Germania, durante le qualifiche per la categoria SBK/STK 1000 dell'International Road Racing Championship (IRRC). L'incidente è avvenuto al primo giro, quando Salvadori...
Una giovane turista di trent'anni, proveniente da Padova, è stata gravemente ferita a Napoli dopo essere stata colpita alla testa da una pesante statua in onice nero - raffigurante un elefante - caduta da un balcone. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto in via Sant'Anna di Palazzo durante...
Choc all'alba di ieri, 15 settembre, a Napoli. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", un 19enne, Corrado Finale, ha perso la vita dopo essere stato investito volontariamente da un 20enne alla guida di un'auto. L'incidente è avvenuto in via Del Mare: Finale è morto sul colpo, mentre un altro passeggero...
I corpi di Susanna Recchia, 45 anni, e della sua figlia di tre anni, scomparsi da venerdì a Miane (Treviso), sono stati trovati su un isolotto del fiume Piave, a valle del ponte di Vidor. Il ritrovamento è avvenuto grazie a un elicottero dei Vigili del fuoco, con il supporto delle forze dell'ordine e...