Tu sei qui: CronacaInfermieri fidanzati salvano ragazzo in arresto cardiaco a Milano: la coppia si è innamorata all'Università di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 marzo 2024 11:14:27
Simone Oliva e Francesca Taddio, due giovani infermieri conosciutisi (e fidanzatisi) al corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Salerno e residenti a Milano dal 2022, hanno dimostrato grande coraggio e professionalità in una situazione di emergenza.
Come riporta il Corriere della Sera, lo scorso 20 marzo, i due giovani si trovavano nella metropolitana di Milano. Mentre stavano per scendere alla fermata di Lambrate si sono accorti che un uomo, di nazionalità indiana, si trovava privo di sensi.
Con prontezza e competenza, i fidanzati sono intervenuti: Simone ha praticato il massaggio cardiaco mentre Francesca chiamava il 118. La coppia ha mantenuto la calma e continuato a monitorare il paziente, che intanto stava iniziando a riprendere conoscenza, anche quando un altro passeggero, descritto da i due infermieri come "mentalmente instabile", ha iniziato ad ostacolare le manovre di soccorso.
La situazione era critica, ma per fortuna il lieto fine - con il convoglio nel frattempo rimasto fermo davanti alla banchina - è arrivato già dopo pochi secondi.
Fortunatamente tutto è finito con il lieto fine, con i due giovani hanno affidato il paziente ai sanitari giunti successivamente sul posto.
«Quello che mi porto davvero dentro di questo episodio - afferma lo stesso Simone, 25enne nativo di Castellammare di Stabia (la fidanzata, Francesca, ha 24 anni ed è originaria di Orsomano, nel Cosentino) - è quell'esatto momento lì: l'istante in cui il ragazzo, dopo circa nove o dieci compressioni, è letteralmente tornato a vivere riprendendo fiato con un grosso respiro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106115104
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori. Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...