Tu sei qui: CronacaIntossicazioni nel napoletano, l'Istituto Zooprofilattico rivela: «Non era mandragora, ma stramonio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 ottobre 2022 13:17:13
Il direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Gennaro Limone, è intervenuto in merito ai casi di intossicamenti registrati nei giorni scorsi nel napoletano.
Stando ad una prima ricostruzione, gli intossicati avrebbero ingerito verdura, probabilmente velenosa (si ipotizzava mandragora), acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida.
Per Limone, come riporta Sky TG24, si tratta di "avvelenamento di origine vegetale".
"Dall'audizione - ha evidenziato invece il presidente della commissione Agricoltura della Regione, Francesco Emilio Borrelli - è emerso un elemento nuovo ovvero che l'origine della problematica sia stato probabilmente lo stramonio e non la mandragora".
"È ingiustificata qualunque psicosi, - aggiunge Borelli - perché i prodotti vegetali campani sono sicuri e benefici per la salute e sarà nostra cura interagire con altre regioni per evitare che in futuro possano ripetersi questi allarmanti casi".
Leggi anche:
Mandragora scambiata per spinaci: intossicazione nel Napoletano, una persona è grave
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10964107
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Padova, a seguito di pregressa attività di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Rovigo, davano esecuzione, con l'ausilio dei Carabinieri della stazione di Polesella, a un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla suddetta...
Ai Quartieri Spagnoli un ausiliare del traffico Anm è stato accoltellato alla gamba sinistra. Ad aggredirlo è stato un automobilista che era stato multato, dopo alcuni controlli all'auto, il giorno prima in via Ponte di Tappia. Proprio in quell'occasione il soggetto aveva minacciato il dipendente pubblico...
Si terrà questa sera, sabato 27 maggio, a San Valentino Torio, la fiaccolata per ricordare Jemila, Rosario e Mourad e per pregare per Giusy, coinvolti nell'incidente di domenica 14 maggio sulla carreggiata Nord dell'autostrada A30. La fiaccolata partirà dalle 19.30 da Largo Tringiale a Casatori. La comunità...
Terrore a Montecorvino Rovella, dove lo scorso 24 maggio si è sfiorata la tragedia. Tre pitbull hanno azzannato e ucciso un meticcio che ha impedito che i cani potessero aggredire la donna e il bambino mentre si trovavano nel giardino sotto casa per qualche ora di svago. Come riporta "La Città", uno...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.