Tu sei qui: CronacaIran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala: è in una cella di isolamento a Teheran
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 dicembre 2024 15:41:09
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare visto di lavoro.
I motivi del fermo non sono stati ufficialmente comunicati, e non sono state formalizzate accuse specifiche, sebbene siano stati fatti riferimenti generali a "comportamenti illegali".
Sala era partita da Roma il 12 dicembre e aveva iniziato a realizzare interviste e corrispondenze per la serie Stories. Doveva rientrare in Italia il 20 dicembre, ma ha smesso di rispondere ai messaggi e alle chiamate dal giorno precedente.
Dopo l'allerta dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri italiano, il 20 dicembre ha contattato sua madre per informarla del suo arresto. Ha avuto la possibilità di effettuare altre telefonate, rassicurando i familiari sulle sue condizioni ma chiedendo assistenza per la sua liberazione.
Il 27 dicembre, la Farnesina ha confermato l'arresto e ha avviato contatti con le autorità iraniane. Solo oggi l'ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, ha potuto visitarla in carcere. La Farnesina ha dichiarato che sta seguendo il caso con la massima attenzione e sta lavorando per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala. La comunità giornalistica italiana esprime preoccupazione per la sua detenzione e chiede una rapida risoluzione della vicenda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10195108
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...