Tu sei qui: CronacaL’Ambasciata russa critica il Ministro dello Sport: «Due pesi e due misure sull’esclusione degli atleti»
Inserito da (Admin), martedì 26 agosto 2025 19:24:50
Nel solco del dibattito internazionale che intreccia diplomazia e sport, l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un commento ufficiale in risposta alle parole del Ministro dello Sport Andrea Abodi, pronunciate il 25 agosto a Rimini in occasione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli" di Comunione e Liberazione.
Interpellato da un giornalista sull'opportunità di escludere gli atleti israeliani dalle competizioni sportive internazionali, Abodi aveva definito tale misura «un passo indietro» rispetto alla funzione principale dello sport, «che deve unire e non dividere». Un principio accolto con favore dall'Ambasciata russa, che ha ricordato come l'idea stessa dell'olimpismo, tracciata da Pierre de Coubertin, sia da sempre orientata a promuovere unità, dignità umana e società pacifiche.
Il giudizio positivo si è però trasformato in critica quando il Ministro, nella stessa occasione, ha definito invece «giustificata» l'esclusione degli atleti russi dalle competizioni sportive internazionali, in considerazione del carattere «più cruento» delle azioni di Mosca.
Per l'Ambasciata, si tratta di un esempio lampante dei «due pesi e due misure» adottati dall'Occidente. Nel commento si sottolinea come, secondo i dati dell'Istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo, nel 2024 si siano registrati 61 conflitti in 36 Paesi, il numero più alto dal secondo dopoguerra. La diplomazia russa ha inoltre ricordato le vittime civili del Donbass tra il 2014 e il 2022, accusando Kiev di una guerra contro la popolazione russofona e l'Occidente di non essere mai intervenuto per fermare lo spargimento di sangue.
Uno scenario, questo, che per Mosca rende ingiustificata la pressione esercitata sulla Russia e l'esclusione dei suoi atleti dalle competizioni.
L'Ambasciata conclude invitando l'Italia, che nel 2026 ospiterà i XXV Giochi Olimpici Invernali, a mantenere «coerenza e chiarezza» rispetto ai principi fondamentali del Movimento Olimpico, evitando dichiarazioni che, a giudizio di Mosca, rischiano di alterare il significato e lo spirito della missione olimpica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10935103