Tu sei qui: CronacaLa burocrazia che nega il diritto di voto
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 15:46:58
Lo sfogo di una cittadina positanese, da qualche tempo residente nella operosa Milano. Spesso ci lamentiamo di ciò che accade al Sud ma la verità è che le "sovrastrutture burocratiche", come le ha definite il nostro concittadino sui social, danneggiano tutto il paese.
Ecco il post integrale della dottoressa Valeria Rianna:
"Ebbene, la burocrazia - principale male del nostro paese, che si definisce civile - nega persino l'esercizio del diritto di voto.
Ho fatto richiesta di residenza a Milano in data 6 aprile in seguito all'acquisto di una prima casa, conscia, tra l'altro, del fatto che il 12 giugno non sarei potuta tornare a 800km da qui per votare.
Il comune di Milano ha accettato tale richiesta (in seguito a diversi solleciti e a una PEC in cui facevo presente che vi fossero le elezioni) solo in data 30 maggio 2022 comunicando al comune di Positano la mia cancellazione anagrafica in data 1 giugno 2022.
Peccato che fosse ormai spirato il termine per la mia cancellazione dalle liste elettorali.
Chiamato il centralino del comune di Milano, che mi aveva garantito la possibilità di votare in quanto residente a Milano, oggi mi sono recata all'ufficio anagrafe il quale mi ha comunicato che sebbene io risulti residente, la pratica non è chiusa per "tempi tecnici" (qualsiasi cosa questa locuzione voglia dire) pari a 45 giorni consigliandomi, nel caso, di contattare l'ufficio elettorale di via Messina.
L'ufficio elettorale di via Messina mi ha invece consigliato di tornare a Positano a votare (tanto ci sono anche gli sconti, cit.) ignorando l'assurdità di tutta la vicenda, e rappresentandomi che volendo votare qui avrei solo dovuto contattare (IO!) l'ufficio elettorale del comune di Positano chiedendo se io fossi stata cancellata.
(Poco) bene. Contattato il comune di Positano e viene fuori che io sono ancora iscritta nelle liste di quel comune in quanto Milano ha inviato i dati della mia richiesta solo il 1 giugno (quasi due mesi dopo la mia richiesta!!!).
Ed eccoci qui. Per sovrastrutture burocratiche che non hanno nulla di materiale e con zero empatia da parte dei dipendenti pubblici mi viene negato - di fatto - l'esercizio di voto.
Se questo sia o meno un paese civile lascio a voi decidere."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903101
I ciclisti sono spesso vittime dei pirati della strada e ieri sera, un uomo di 65 anni è stato investito ed ucciso da un guidatore che prima è fuggito per poi costituirsi in un secondo momento. La vittima è finita in un fosso e per lui non c'è stato nulla da fare, morendo sul colpo. Il tragico incidente...
Un'esplosione con successivo incendio è avvenuta stamane all'interno di un'abitazione di Sant'Urbano (Padova) per una probabile fuga di gas. Una mamma è morta e due bambini e il papà sono rimasti feriti. La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 8 di questa mattina. All'arrivo dei vigili del fuoco,...
Una notizia tragica, assurda, con una giovanissima di 17 anni strappata alla vita da un guidatore folle ed incosciente che con la sua Jeep Wrangler è passato con il semaforo rosso e l'ha investita, uccidendola. Giorgia Trocciola stava andando a scuola, la Doherty High School, istituto che stava frequentando...
Il 15 marzo scorso un bambino di quinta elementare aveva trovato una vite all'interno del pranzo al sacco preparato da Milano Ristorazione: si trattava di un panino al prosciutto e formaggio. Un episodio gravissimo che ha spinto il presidente di Milano Ristorazione, Bernardo Notarangelo a rassegnare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.