Tu sei qui: CronacaLa nave ong Life Support attracca nel porto di Livorno. A bordo 142 migranti: «Noi, picchiati e torturati»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 dicembre 2022 08:56:39
Questa mattina, 22 dicembre, la Life support è arrivata a Livorno con i 142 migranti soccorsi durante la prima missione nel Mediterraneo Centrale.
Le persone accolte sulla nave sono tutte in buone condizioni di salute, tranne un ragazzo per i quali il medico a bordo ha chiesto il ricovero. Sono stati recuperati sabato 17 dicembre, da una imbarcazione di legno partita dalla costa della Libia.
Tra loro c'è anche L.C.: "È la prima volta che dormo in due anni. Ero in Libia, lavoravo come muratore per poter rimanere nel Paese e poter sperare di imbarcarmi. La notte dormivo sempre con un occhio aperto perché venivano a picchiarmi, quando ne avevano voglia. A volte magari perché sbagliavo qualcosa senza accorgermene, a volte invece senza motivo. Vorrei andare a Francoforte perché ho lì dei parenti. Voglio vivere la mia vita, finalmente".
La gestione dell'emergenza è coordinata dal Prefetto D'Attilio e vede l'immediato supporto della Regione con le assessore Monni e Spinelli. Al Comune sono stati affidati compiti di supporto immediato allo sbarco delle persone, all'accoglienza dei minori non accompagnati e quant'altro si renda necessario. L'Amministrazione Comunale ha predisposto un piano di massima delle strutture eventualmente disponibili per i primi pernottamenti, la fornitura di pasti caldi, di messa a disposizione di educatori per la sorveglianza dei minori, dei servizi di interpretariato. Il tutto anche grazie la rete cittadina che può contare enti associazioni e volontariato.
Foto: Luca Salvetti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10433103
Un treno travolge un camion che era sui binari e prende fuoco: muoiono la capotreno e il conducente del camion. Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto, per cause in corso d'accertamento, in località "Thurio" di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il treno ed il camion, subito dopo lo scontro,...
La mattanza non si ferma: ad Andria un uomo ha ucciso la moglie di 42 anni colpendola diverse volte all'addome e al torace con un coltello. Dopo averla uccisa, ha chiamato il 118 e ha detto: "Ho ucciso mia moglie". Il femminicidio è avvenuto ad Andria, nel barese, nella casa in cui la coppia viveva con...
Durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip di Venezia, Filippo Turetta confessa (ancora una volta, dopo averlo già fatto in Germania non appena catturato dalla polizia a Lipsia) l'omicidio di Giulia Cecchettin. Più di questo non fa però il giovane femminicida: infatti, non risponde alle domande...
Un recente scandalo ha scosso la tranquillità della città di Alessandria, rivelando una situazione che ha messo a rischio la salute di chi si è affidato a un finto odontoiatra. L'uomo, che esercitava senza mai aver conseguito la laurea necessaria per la pratica odontoiatrica, è stato scoperto e denunciato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.