Tu sei qui: CronacaLe truffe telefoniche nell’era della crisi post-Covid, imbroglioni in azione in Costa d’Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 giugno 2020 10:17:53
Le restrizioni da Covid-19 hanno messo in difficoltà economiche molte famiglie italiane, ma se in tanti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e reagire con dignità, altri si sono gettati sulla strada più facile della delinquenza.
È dai primi giorni di giugno che i truffatori sono tornati in azione in Costiera amalfitana. E se a Tramonti le truffe hanno avuto esiti negativi, con i cittadini che hanno segnalato tempestivamente ai Carabinieri il tentato imbroglio, a Cetara un'anziana di 83 anni si è fidata di un delinquente che al telefono si era spacciato per suo nipote e le aveva chiesto in prestito 5mila euro, annunciandole che di lì a breve sarebbe passato un operatore delle Poste a cui consegnarli. I Carabinieri, avvisati dai parenti della donna, hanno rinvenuto le immagini restituite dalle telecamere di videosorveglianza del paese che immortalano i due compari in fuga.
Ieri, a Minori, due giovani, di cui uno ancora minorenne, sono stati "pizzicati" sul lungomare, dopo l'ennesimo tentativo non riuscito e nel tentativo di disfarsi del corpo del reato, un pacco avvolto in una carta regalo di colore scuro senza nulla all'interno, posto in sequestro per accertamenti. Gli interessati sono stati condotti presso la Stazione Carabinieri di Maiori dai militari coordinati dal luogotenente Giuseppe Loria, per la compilazione degli atti di rito, al termine dei quali sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Salerno che ora valuterà le loro posizioni.
L'attenzione in Costiera deve rimanere alta: alle famiglie chiediamo di istruire i propri parenti anziani, che spesso agiscono in buona fede non conoscendo i comportamenti dei truffatori. In linea di massima, questi malfattori si presentano come amici di figli o nipoti, richiedendo somme di denaro per la consegna di computer e altro materiale ordinati da familiari.
Persone dall'atteggiamento sospetto - sia per telefono che all'uscio - vanno immediatamente segnalate immediatamente alle Forze dell'Ordine. Si deve evitare, inoltre, di fornire i propri dati personali a sedicenti tecnici di forniture di acqua o energia elettrica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104611104
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...