Tu sei qui: CronacaMaiori: alla fine la Caretta Caretta aveva nidificato... Ieri la nascita di 82 tartarughe marine /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 16 settembre 2021 08:50:35
Alla fine mamma Tartaruga era riuscita a nidificare a Maiori. E nessuno se ne era accorto.
Era l'8 luglio quando una caretta caretta, specie a rischio di estinzione, aveva tentato invano di deporre le sue uova sulla spiaggia di Maiori, perché disturbata. Alla fine, la Capitaneria di Porto, di concerto con l'ENPA Costa d'Amalfi e l'Amministrazione comunale, decise di interdire l'accesso alla spiaggia ai cittadini dopo le 19.
E la tartaruga riuscì nel suo intento, anche se non furono trovate tracce. Così, ieri sera, 15 settembre, intorno alle 22, 82 tartarughe sono nate sulla spiaggia Ovest di Maiori, poco distante dal Porto turistico.
È il 52esimo nido in Campania quest'anno. Inaspettato, perché sembrava che la tartaruga avesse deciso di cambiare spiaggia per il suo nido.
A quello che è stato un vero e proprio spettacolo della natura hanno assistito - nel più religioso silenzio - poche persone, tra cui il guardiano della spiaggia, i Carabinieri, la Capitaneria di porto e i volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi.
Raggiunti telefonicamente, gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici hanno chiesto ai volontari ENPA di raccogliere i piccoli esemplari in un grosso contenitore contenente sabbia umida fino all'arrivo a Maiori dei veterinari specializzati.
Cinque tartarughine sono poi state liberate al lato opposto del litorale, lontano dalle barche del porto, in località Costa d'Angolo, ma alcune risalivano. Allora i veterinari hanno deciso di spostarsi nella caletta di Salicerchie, ma anche lì le tartarughe erano tentate di risalire. Per questo, alla fine, hanno preso una barca e le hanno liberate a largo. L'operazione è durata in totale 3 ore.
Un evento emozionante, al quale la Costiera Amalfitana ha avuto l'onore di assistere e non è escluso che possa riaccadere. Il nido, infatti, è stato successivamente individuato e, attualmente, l'area è stata circoscritta ed interdetta al pubblico.
Questa sarà oggetto di monitoraggio per i prossimi 3 giorni da parte degli organismi competenti: si raccomanda di non interferire con tali attività a maggior tutela delle eventuali nuove schiuse che potrebbero verificarsi nelle prossime ore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103838105
Nella giornata del 19 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico,...
Tragedia al Colosseo nel pomeriggio di martedì 19 agosto: Giovanna Maria Giammarino, guida turistica, è deceduta dopo aver accusato un malore improvviso mentre accompagnava un gruppo di visitatori. La donna si trovava al primo piano dell'anfiteatro, nei pressi della mostra permanente, quando si è accasciata...
La Polizia di Stato di Napoli, unitamente a personale dell'ASL Napoli 2, ha proceduto allo smaltimento di derrate alimentari trasportate su un autocarro che non rispettava i requisiti igienico-sanitari previsti per il trasporto di prodotti destinati al consumo umano. In particolare, gli agenti della...
Nella giornata del 18 agosto, personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica...
In occasione del Ferragosto la Questura di Napoli ha predisposto servizi straordinari di controllo del territorio, in particolare nelle zone della "movida". Nella serata del 16 agosto, gli agenti dei Commissariati Decumani e San Giovanni-Barra, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, alle pattuglie...