Tu sei qui: CronacaMaiori, bimbo di 7 anni salvato dall’annegamento a Erchie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 agosto 2025 07:50:54
Un intervento tempestivo e coordinato ha scongiurato il peggio sabato scorso a Erchie di Maiori, dove un bambino di 7 anni è stato soccorso in seguito a un episodio di annegamento.
Erano circa le 14.00 quando è scattata la richiesta di aiuto all'infermiera di turno al punto di primo soccorso allestito sulla spiaggia di Erchie dal Comune di Maiori. L'operatore sanitario aveva appena concluso l'assistenza a un uomo colto da malore. In quegli stessi momenti, per cause ancora da accertare, un bambino ha rischiato di annegare in mare dal lato opposto dell'arenile ed è stato portato in salvo da uno dei bagnini di servizio ad un lido. Immediata la corsa del personale del punto di primo soccorso per prestare assistenza: controllate e stabilizzate le funzioni vitali con le prime manovre di soccorso per liberare i polmoni dall'acqua e garantire la respirazione, l'infermiera di turno della CRI, supportata da un altro infermiere che era in spiaggia da bagnante, ha avviato il monitoraggio costante della saturazione per valutare la quantità di ossigeno presente nel sangue monitorando così l'evolversi della sindrome da annegamento, e attivando contestualmente la catena dei soccorsi.
In pochi minuti sono giunti sul posto l'ambulanza della Croce Rossa da Cetara, la moto medica, la Polizia Locale di Maiori, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera. Considerata la situazione critica del bambino, i medici hanno richiesto e ottenuto l'arrivo dell'eliambulanza, che è atterrata in via emergenziale all'interno della cava di Erchie.
Il bambino è stato quindi intubato e trasferito all'ospedale Santobono di Napoli, dove è stato ricoverato in rianimazione. Al momento, le condizioni generali e la prognosi non sono state rese ufficialmente note.
Fondamentale nell'assistenza al piccolo il ruolo del personale infermieristico del punto di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, attivato dal Comune di Maiori in collaborazione con la Croce Rossa - delegazione Costa Amalfitana e l'ASL, che garantisce la presenza quotidiana di soccorritori per i mesi estivi sulla spiaggia del borgo marinaro, che è situato in un punto isolato rispetto alle cittadine vicine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10013107
Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...
Marco Della Pietra, 22enne di Tarvisio, è precipitato mentre scendeva da solo lungo un sentiero del Monte Goriane, al confine tra Italia e Austria. Come scrive Rai News, il giovane era salito sabato per contribuire all'allestimento della tradizionale festa dell'amicizia tra i due paesi. Durante la discesa...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Poggiomarino (NA) un capannone abusivo di circa 200 mq, gestito da un soggetto di nazionalità cinese, nel quale sono state identificate 5 persone, anch'esse di nazionalità cinese, intente a lavorare "in nero", una...
Un 80enne si è tolto la vita ieri, domenica 3 agosto, ad Olevano Sul Tusciano. Come scrive Il Mattino, l'anziano, pensionato, si è ucciso sparandosi alla testa con un colpo di pistola nella sua abitazione. A dare l'allarme sono stati i familiari dell'uomo. Sul posto i carabinieri della stazione di Olevano...
È stato domato - e resta comunque sotto osservazione - il nuovo incendio al monte Barbaro a Pozzuoli, che era ripreso ieri pomeriggio a causa del vento. Grazie al tempestivo intervento della Protezione Civile della Regione Campania, che ha coordinato le attività attraverso la Sala Operativa, è stato...