Tu sei qui: CronacaMaiori è in deficit finanziario, minoranze chiedono chiarimenti
Inserito da (Maria Abate), lunedì 31 gennaio 2022 16:42:26
Maiori è l'unico comune della Costiera Amalfitana, ma non l'unico in provincia di Salerno, inserito nell'«Elenco degli enti deficitari e dissestati tenuti alla presentazione certificazione copertura servizi esercizio finanziario 2020».
La cittadina amministrata dal sindaco Antonio Capone è alla pagina 3 del documento stilato dal Ministero dell'Interno, con la dicitura "deficitario". Non è dunque un comune in dissesto, ma in deficit.
Nell'elenco stilato a fine 2021, troviamo ben 1.130 comuni, contro i 1.083 del 31 dicembre 2020. Vale a dire, quindi, circa un Comune su 8, come evidenzia un dossier sugli enti locali in difficoltà finanziaria realizzato dal Centro Studi Enti Locali (Csel) per Adnkronos.
Una brutta notizia, dato che i Comuni che attraversano difficoltà finanziarie sono soggetti a numerosi vincoli che imbrigliano la loro capacità di spesa per favorire l'obiettivo risanamento dei conti. Ma, ad andare in soccorso di questi enti, almeno parzialmente, è il decreto Pnrr che, insieme alla legge di bilancio e al Milleproroghe, ha introdotto importanti novità per le realtà in affanno, incluse importanti aperture sul fronte personale e investimenti.
«Ci domandiamo come sia possibile tutto ciò, viste e considerate le cospicue entrate a favore del comune. Non va dimenticato, infatti, che siamo tra i paesi più cari per l'erogazione dei servizi.
Noi di Idea Comune facciamo una considerazione molto più semplice e lineare: il comune di Maiori negli ultimi anni è stato gestito malissimo. Leggendo le varie sviste amministrative, che puntuali vengono pubblicate nell'albo pretorio e considerato che non c'è alcuna "idea di visione socioeconomica" che il paese deve intraprendere, siamo seriamente preoccupati», commenta il gruppo consiliare di minoranza Idea Comune.
Anche il gruppo consiliare #Maioridinuovo si è espresso in merito al deficit. «Le imposte locali sono la principale fonte di incasso per i Comuni; dunque una posta di bilancio di rilevante importanza da gestire con attenzione nella quantificazione delle debenze impositive, chiarezza nei criteri di quantificazione di dette imposte in considerazione del fatto che le stesse sarebbero obbligo ed onere di ogni cittadino. Quest'ultima considerazione ci porta ad una verifica della congruità e correttezza non solo nella fase impositiva ma anche ed ancor più in quella di recupero delle imposte non pagate da alcuni contribuenti».
Per questo le consigliere di opposizione Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno hanno inoltrato al Comune una richiesta di documentazione e di informazioni circa le entrate tributarie e i proventi dal patrimonio comunale.
Leggi anche:
Maiori, lavori fermi allo Stella Maris. "Idea Comune": «Dove sono finiti i soldi del finanziamento?»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109717103
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...