Tu sei qui: CronacaMessico, arrestato figlio di El Chapo ma arriva la furia dei narcos
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 6 gennaio 2023 22:02:36
di Norman di Lieto
L'arresto di Ovidio Guzman Lopez, figlio del narcotrafficante Joaquin 'El Chapo' Guzman catturato a Culiacan, nello stato messicano di Sinaloa, dopo sei mesi di pedinamenti, e trasferito a Città del Messico ha provocato la furia dei narcos.
Tre uomini delle forze di sicurezza sono stati uccisi in Messico: Sinaloa è diventata il centro delle violenze, con i narcotrafficanti che hanno istituito posti di blocco. L'aeroporto locale e' stato attaccato e colpi sono stati esplosi contro due aerei e nei tre scali dello Stato sono stati cancellati un centinaio di voti. Una ventina i feriti portati in ospedale.
Ovidio Guzma'n-Lo'pez e' considerato il nuovo capo del 'cartello del Pacifico' fondato dal padre. "Il topo"., come e' soprannominato, e' stato messo a disposizione della Procura della capitale specializzata nel contrasto al crimine organizzato (Fgr). Il boss era ricercato dal 2008 anche negli Usa e l'arresto e' avvenuto a pochi giorni dall'arrivo in Messico del presidente americano, Joe Biden, per il vertice delle Americhe.
Disordini e vittime in Messico, nello stato di Sinaloa, dopo l'arresto del figlio di "ElChapo", Ovidio Guzman-Lopez, a sua volta un boss di una fazione del cartello della droga del padre.
Tre agenti della sicurezza sono rimasti uccisi e 18 persone ricoverate, dopo che membri della gang di Guzman, hanno assalito l'aeroporto di Culiacan, dove hanno aperto il fuoco contro due aerei, uno dei quali in fase di decollo diretto a Città del Messico. Video pubblicati sui social mostrano i passeggeri dell'aereo che cercando riparo sotto i sedili. Le scuole nell'intero stato rimarranno chiuse anche oggi.
Più di cento voli sono stati cancellati in tre aeroporto di Sinaloa.
Guzman e il fratello Joaquim coordinano 11 laboratori di metanfetamine nello stato di Sinaloa, dove vengono prodotte 1.300- 2.200 chili di questa sostanza ogni mese, secondo informazioni diffuse dal dipartimento di Stato Usa. Guzman avrebbe anche ordinato l'assassinio di informatori, di un trafficante di droga e di una famosa cantante messicana che si era rifiutata di esibirsi al suo matrimonio.
Il governatore dello stato ha detto che 18 persone sono state ricoverate in ospedale.
Fonte foto: Flickr e Foto diHéctor Raúl GonzálezdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10708108
Tragedia ieri mattina nei corridoi dell'assessorato regionale della salute, in via Gentile, a Bari. Giovanni Santoruvo di Bitonto, per 42 anni dipendente della Regione Puglia, è morto stroncato da un infarto. Il 65enne, come scrive il Corriere del Mezzogiorno, era andato in pensione da una settimana...
Un medico in servizio presso l'ospedale di Vallo della Lucania rischia il processo con l'accusa di violenza sessuale. A riporare la notizie è Salerno Today. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe toccato più volte le parti intime di una paziente, una ragazza operata dopo essere stata vittima di un incidente...
A seguito del terremoto in Turchia, il team Usar dei vigili del fuoco è impegnato ad Antiochia per le ricerche di dispersi sotto le macerie di una palazzina di cinque piani completamente crollata. In azione i nuclei cinofili. La situazione operativa resta molto complessa per gli enormi danni causati...
Nuovo incidente sul lavoro. A seguito di un'esplosione in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, a Voltaggio (Alessandria), un operaio ha perso la vita. L'incidente è avvenuto nella notte del 7 febbraio. Come riporta ANSA, la vittima è il trasfertista siciliano Salvatore Cucè. Aveva 33...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.