Tu sei qui: Cronaca«Mi hanno sputato addosso perché sono juventino». Lo sfogo dell'oncologo Paolo Ascierto dopo Napoli-Juve
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 marzo 2024 08:49:39
L'oncologo Paolo Ascierto ha espresso la sua amarezza per un episodio spiacevole accadutogli durante la partita di calcio tra Napoli e Juventus.
Mentre si trovava in fila per entrare allo stadio Maradona, si è trovato davanti ad uomo più o meno della sua età che lo ha sputato ai piedi, in segno di disprezzo.
Un gesto che ha suscitato nel medico in lui dolore e indignazione.
A denunciarlo lo stesso direttore del Dipartimento di Melanoma e Terapie Innovative dell'Istituto dei tumori di Napoli sulle pagine del quotidiano Il Mattino:
«Sono juventino da 52 anni. Agli sfottò sono abituato. Ma uno sputo no, mi pare che così si superi il limite. Mi ha fatto male, lo confesso. Sono molto turbatoper una storia che con il calcio non ha nulla a che fare».
«Ho capito che era una provocazione e ho lasciato perdere. Hanno visto tutti. C'era anche mio figlio Luca, juventino come me. Non volevo turbarlo. Non bisogna provare vergogna o disagio per essere tifosi di una squadra invece che di un'altra. Che amarezza, che rabbia».
Dopo la notizia, in tanti hanno pubblicato messaggi di solidarietà all'oncologo. Tra questi c'è quello dello scrittore Angelo Forgione, che sui social parla di «sputo della vergogna»:
«Solidarietà al Dott. Paolo Antonio Ascierto, che entrando allo stadio, ha dovuto subire offesa da un tifoso del Napoli, il quale, alla sua vista, ha sputato a terra. In Tribuna Posillipo! Un gesto di una volgarità inqualificabile contro un luminare della medicina, napoletano, pluripremiato nel mondo per la sua altissima attività professionale, e non solo per il contributo prezioso al contrasto al Covid-19.Che poi, sputare a terra al "Maradona", è di fatto sputare sulla casa del Napoli, su Napoli, su se stesso. Già, il luogo più idoneo per l'espettorato di questo signore è il bagno di casa sua, allo specchio!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104820102
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...