Tu sei qui: CronacaMigranti, archiviata inchiesta su Carola Rackete: ha adempiuto al proprio dovere
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 dicembre 2021 13:19:56
Archiviata dalla magistratura l'indagine sulla Comandante Carola Rackete, delegittimata in ogni modo per aver salvato, da comandante della Sea-Watch3, 257 persone.
Oggi, 23 dicembre, il gip ha archiviato le accuse a carico della comandante. Salvare vite, si legge nelle motivazioni, è un dovere e Sea-watch ha agito in coerenza con la legge del mare: salvare e mettere al sicuro nel porto più vicino.
Gli ordini del ministro dell'interno Matteo Salvini, dunque, erano illegittimi. Scrive il gip: "Rilevato che il provvedimento interministeriale adottato il 15 giugno 2019 (cioè il decreto di sicurezza a firma di Matteo Salvini) nel vietare l'ingresso, il transito o la sosta dell'imbarcazione nel mare territoriale italianonon faceva riferimento a specifiche situazioni di ordine e sicurezza pubblica che avrebbero potuto fare ritenere pericoloso lo sbarco in Italia dei naufraghi". Dunque, per il Tribunale "non sussistono elementi sufficienti per ritenere che il passaggio della imbarcazione possa definirsi ‘non inoffensivo'".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10275101
Il 1°dicembre, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo per "atti persecutori, violazione di domicilio e lesioni personali" nei confronti della ex compagna. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo si sarebbe introdotto nell'abitazione della...
Il 2 dicembre, a Cava de' Tirreni, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne per il reato di "maltrattamenti nei confronti di familiari o conviventi" nei confronti della moglie. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo avrebbe tentato di accedere nell'abitazione...
I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Napoli hanno scoperto che un'azienda di Vico Equense, specializzata nella produzione di latte, affumicava i suoi prodotti utilizzando fumo proveniente da rifiuti bruciati e scarti di produzione. Questa pratica illegale...
Alessandro Meluzzi, 68 anni, psichiatra e criminologo, ex di Forza Italia e spesso ospite di trasmissioni televisive e protagonista di molti talk sui social, è stato colpito ieri sera da un'ischemia: operato d'urgenza, è ora ricoverato nel centro rianimazione all'ospedale Bufalini di Cesena. Sui social...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.