Tu sei qui: CronacaMigranti, Humanity 1: "A 35 persone viene ordinato di rimanere a bordo. Illegale e inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 6 novembre 2022 14:42:21
Tiene banco il caso Humanity 1 la nave della ong: "Sos Humanity" che ha attraccato nel porto di Catania questa mattina presto.
Tre donne minorenni con un bambino di 7 mesi sono stati i primi naufraghi ad aver lasciato la nave.
Poi hanno cominciato a scendere uno ad uno i minori, molto lentamente. Tra gli ispettori a bordo, in tutto tre, anche un rappresentante del ministero della Salute, a riferirlo la stessa ong: l'ispezione delle autorità italiane è stata effettuata al fine di individuare fragili, donne e bambini.
"Non sono io il capitano, non decido io, ma lasciare il porto di Catania se non dovessero sbarcare tutti i migranti che sono a bordo della nave sarebbe illegale, perché sono tutti profughi" a dichiararlo alle agenzie di stampa è stata Petra Krischok, portavoce di Sos Humanity, parlando con i giornalisti sul molo di Levante dopo che i primi migranti sono fatti scendere dalla nave della ong.
Al termine dell'ispezione effettuata, sono rimaste a bordo 35 persone, "uomini adulti, senza problemi medici che le autorità italiane sembra non vogliano lasciar sbarcare" mentre la ong chiede che avvenga "lo sbarco di tutti".
Sulla 'disputa' è intervenuto anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto sulla linea che intende adottare il governo sugli sbarchi:
"Si è deciso di dare assistenza sanitaria e accoglienza a chi ne ha bisogno e assistenza alla nave che riprenderà la sua rotta con gli altri a bordo. Non si è voluto accettare la sfida tribale di chi a disposto ad usare le persone per calpestare diritto, accordi e leggi. Si sono coniugati umanità e fermezza non è accettabile che un Paese intervenga a gamba tesa sapendo che abbiamo ragione. Va difesa una posizione giusta senza sudditanza e senza giocare sulla vita di chi soffre". Lo ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera, a proposito della politica italiana sui migranti soccorsi dalle Ong. L'Italia, aggiunge Crosetto, sta seguendo "il trattato di Dublino. Se sei su una nave che batte bandiera tedesca, sei in Germania. Non capisco la meraviglia".
"Ieri sera a Humanity 1 e' stato ordinato di entrare nel porto di Catania. Non ci è stato assegnato un luogo sicuro per lo sbarco di tutti i sopravvissuti come previsto dal diritto internazionale. Invece, a 35 viene ordinato di rimanere a bordo. Questo è illegale e inaccettabile".
Ricostruisce così le fasi e le condizioni dello sbarco a Catania, la ong tedesca Sos Humanity.
"Nella notte - prosegue - le autorità italiane hanno selezionato le persone per lo sbarco. Tutti i sopravvissuti salvati dall'emergenza in mare sono in condizioni vulnerabili e devono poter sbarcare immediatamente".
Aggiunge Sos Himanity: "La selezione inumana e illegale dei superstiti per lo sbarco si basa sul decreto illegittimo italiano emanato il 4 novembre. L'ordine di lasciare il porto di Catania con gli uomini soccorsi rimasti a bordo costituirebbe un respingimento illegale. Siamo profondamente preoccupati per lo stato mentale dei 35 soccorsi ancora a bordo. Sono fuggiti dalla Libia e hanno trascorso più di due settimane in mare. Un sopravvissuto e' crollato dopo l'annuncio di non poter sbarcare e ha dovuto essere evacuato da un'ambulanza. Invitiamo gli attori europei e la società civile a monitorare da vicino e ad agire contro l'ingiustizia commessa dall'Italia. Tutti i sopravvissuti a bordo del Humanity 1 cosi' come Ocean Viking, Geo Barents e Rise Above devono poter sbarcare ora".
Interviene anche Pietro Bartolo il medico che per anni ha curato a Lampedusa le persone in arrivo sull'isola e ora eurodeputato dei socialisti e democratici definisce il governo Meloni e l'operato del ministro: "Crudele, disumano e illegale".
E prosegue:
"Si facciano sbarcare i pochi migranti rimasti sull'Humanity 1 con Geo Barents e le navi delle altre ONG in attesa, il Governo Meloni ritrovi il senno.
Le decisioni del ministro Piantedosi e di tutto il Governo Meloni sono immorali e in piena violazione dei diritti umani e delle convenzioni internazionali. Se si vuole la redistribuzione automatica dei migranti si voti in Parlamento europeo la modifica del regolamento di Dublino, invece di fare propaganda sulla pelle delle persone".
Fonte foto: Pagina Facebook Sos-Humanity e Aboubakar Soumahoro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10306108
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...