Tu sei qui: CronacaMilano, arrestato collaboratore dei terroristi ricercato negli Usa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 19 dicembre 2024 06:57:22
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa.
Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti perché accusato di associazione per delinquere finalizzata alla violazione dell'International emergency economic power act, una legge federale statunitense che conferisce al presidente Usa il potere di identificare qualunque minaccia abbia origine al di fuori del Paese.
L'uomo è accusato anche di aver fornito supporto materiale al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Ircg), un'organizzazione terroristica straniera, tramite la fornitura di componenti elettroniche per la costruzione di armi letali (Droni).
Lo straniero è stato fermato con la collaborazione dei poliziotti dell'Ufficio di polizia di frontiera presso lo scalo aereo di Milano - Malpensa e con il coordinamento della Direzione centrale della polizia di prevenzione - Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno e dell'Interpol - Servizio per la collaborazione internazionale di polizia (Scip).
Nei bagagli del fermato sono stati trovati e sequestrati diversi componenti elettronici compatibili con i reati contestati dalla Corte di giustizia statunitense, documenti cartacei di interesse investigativo e tre dispositivi elettronici in suo possesso.
I giudici della Corte d'appello di Milano hanno convalidato il fermo e all'uomo è stata applicata la custodia cautelare in carcere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10378108
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha eseguito a Napoli due distinti arresti provvisori ai fini di consegna, in esecuzione di mandati di arresto europei emessi da autorità giudiziarie straniere per gravi reati. Il primo intervento è avvenuto nella mattinata, quando gli agenti dell'Ufficio...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di 6 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di estorsione tentata e consumata...
Nel pomeriggio del 12 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese, con precedenti di polizia, per possesso e la fabbricazione di documenti di identificazione falsi e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Acerra, della Squadra Mobile e...