Tu sei qui: CronacaMonsignor Michele Fusco in partenza per Panama
Inserito da (admin), sabato 19 gennaio 2019 20:54:02
"Questa notte si parte!!
Contagiati dalla gioia di scoprire, vivere e testimoniare la gioia del Vangelo.
A tutti l'impegno di accompagnare con la preghiera i giovani che insieme al nostro Vescovo Michele partiranno questa notte verso Panama per la giornata mondiale della gioventù"
Sono 50 i ragazzi, provenienti dalle diocesi di Abruzzo e Molise, che sabato prossimo partiranno alla volta di Panama per partecipare alla Giornata Mondiale dei Giovani con Papa Francesco.
Prima della partenza il Presidente della Conferenza Episcopale regionale, Monsignor Bruno Forte, ha voluto rivolgere un saluto ai giovani pellegrini:"A nome di tutti i Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise desidero augurare un buon viaggio e un'esperienza ricca di grazia e di gioia ai nostri giovani in partenza per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Panama dal 22 al 27 Gennaio, sul tema di Luca 1,38 "Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola". I ragazzi - continua l'arcivescovo di Chieti-Vasto - saranno accompagnati dal vescovo delegato per la Pastorale giovanile, Mons. Pietro Santoro. Con lui ci saranno anche i vescovi di Isernia-Venafro, Monsignor Camillo Cibotti, e di Sulmona-Valva, Monsignor Michele Fusco, oltre che i sacerdoti responsabili della pastorale giovanile nelle varie diocesi. I ragazzi vengono dalle Chiese di Avezzano, Pescara-Penne, Campobasso-Bojano, Sulmona-Valva, Teramo-Atri, L'Aquila, Chieti-Vasto, Isernia-Venafro".
I giovani abruzzesi e molisani, arrivati a Panama, si uniranno agli altri giovani italiani, circa un migliaio, per vivere l'intenso programma previsto per la Giornata mondiale della Gioventù.
"Nonostante la lontananza del luogo dove si svolgerà questa GMG, dedicata in particolare alle Americhe - continua mons. Forte nel suo messaggio di saluto - è ammirevole che questi giovani abbiano voluto fare sacrifici e impegnarsi per esserci, a testimoniare la vicinanza di tutte le nostre comunità all'incontro del Santo Padre con i giovani del mondo intero. Li accompagniamo con la preghiera, chiedendo al Signore di ricompensare largamente il loro gesto di amore e di speciale comunione con la Chiesa universale, raccolta intorno a Papa Francesco.
Ringraziamo poi - conclude il Presidente della CEAM - le Comunità che li accoglieranno - la Parrocchia di Nuestra Senora de Guadalupe e la diocesi di Chitrè -, e aspettiamo con entusiasmo il momento in cui essi potranno condividere con noi il racconto dell'esperienza vissuta.
Dunque i giovani abruzzesi e molisani, il cui ritorno in Italia il prossimo 3 febbraio, avranno modo di vivere un'occasione davvero unica di approfondimento e di rinnovamento spirituale
Proprio di recente, infatti, Mons. Santoro, vescovo di Avezzano e delegato CEAM per la Pastorale giovanile, parlando del significato delle GMG, ha voluto ricordare come non si tratti di "viaggi di turisti della fede, ma di immersioni nel grembo della Chiesa universale, riflessa nel volto dei giovani che rinnoveranno la propria adesione a Cristo, la comunione con papa Francesco e la volontà di annunciare il Vangelo dentro le periferie dell'esistere"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102814102
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...