Tu sei qui: CronacaMorte Giulia Cecchettin, Turetta la colpì con 75 coltellate: rischia l'ergastolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 maggio 2024 12:27:30
Si è chiusa ieri l'indagine per la morte di Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni, uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, lo scorso novembre.
Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, la ragazza è stata colpita da ben 75 coltellate, con decine di ferite anche al volto, segno del suo tentativo disperato di difendersi.
Ai danni di Turetta, racconta il procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi, vengono contestate la crudeltà "chiaramente eccedente l'intento omicida" e la premeditazione, resa evidente dal controllo maniacale che l'assassino esercitava sulla vittima (aveva installato un'app-spia sul suo cellulare) e dalla pianificazione del delitto e della fuga, iniziata almeno dal 7 novembre, 4 giorni prima dell'omicidio.
Oltre a questi reati gli viene contestato anche lo stalking.
Turetta, infatti, "aveva pianificato nel dettaglio l'omicidio di Giulia Cecchettin, compreso l'occultamento del cadavere, e la sua fuga", come spiegato dal procuratore di Venezia, dalle indagini dei Carabinieri, dall'autopsia, e in particolare dalla perizia dei Ris.
Il cambio dell'imputazione da omicidio volontario a premeditato impedirà all'imputato di chiedere il rito abbreviato. Il processo in Corte d'Assise si terrà probabilmente dopo l'estate, in tempi brevi, come previsto per gli indagati in stato di detenzione. Turetta rischia l'ergastolo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10466103
Questa mattina, un grave incidente stradale si è verificato in via S. Pertini, altezza civico 188, a Capaccio Paestum, coinvolgendo un camion e due automobili. I Vigili del Fuoco di Agropoli sono intervenuti prontamente, supportati dalla polizia municipale, dall'ufficio tecnico e dal 118. Due persone,...
Francesco è un panettiere di Casalnuovo di Napoli, con un negozio aperto da ben 13 anni. Un bel giorno alcune persone si sono presentate all'interno della sua attività chiedendogli 30mila euro "se voleva restare aperto, altrimenti le cose per lui sarebbero andate a finire male". Francesco ha trovato...
«Sono disperata ed esausta, ho bisogno del Suo aiuto e del supporto di tutto il Governo per poter riabbracciare il mio piccolo Ethan». Si conclude così lettera che Claudia Ciampa, la madre del piccolo Ethan, ha inviato al ministro degli Esteri Antonio Tajani per chiedere che la Farnesina intervenga e...
Una bimba di un anno è tragicamente morta nella sua abitazione in un comune dell'entroterra di Genova. Come riporta Sky TG24, la piccola non avrebbe superato una crisi intestinale. I genitori l'avevano portata al pronto soccorso di Lavagna per dolori addominali, ma dopo essere stata dimessa, è tornata...
Inquietante episodio all'uscita di San Giuseppe Vesuviano, in direzione Ottaviano, della Strada statale 268. Una Mercedes CLA di colore grigio si ferma, all'improvviso, sulla rampa d'uscita della statale, si aprono le portiere e scendono due ragazzi muniti di coltello e passamontagna, che si dirigono...