Tu sei qui: CronacaMorte Giulia Cecchettin, Turetta la colpì con 75 coltellate: rischia l'ergastolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 maggio 2024 12:27:30
Si è chiusa ieri l'indagine per la morte di Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni, uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, lo scorso novembre.
Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, la ragazza è stata colpita da ben 75 coltellate, con decine di ferite anche al volto, segno del suo tentativo disperato di difendersi.
Ai danni di Turetta, racconta il procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi, vengono contestate la crudeltà "chiaramente eccedente l'intento omicida" e la premeditazione, resa evidente dal controllo maniacale che l'assassino esercitava sulla vittima (aveva installato un'app-spia sul suo cellulare) e dalla pianificazione del delitto e della fuga, iniziata almeno dal 7 novembre, 4 giorni prima dell'omicidio.
Oltre a questi reati gli viene contestato anche lo stalking.
Turetta, infatti, "aveva pianificato nel dettaglio l'omicidio di Giulia Cecchettin, compreso l'occultamento del cadavere, e la sua fuga", come spiegato dal procuratore di Venezia, dalle indagini dei Carabinieri, dall'autopsia, e in particolare dalla perizia dei Ris.
Il cambio dell'imputazione da omicidio volontario a premeditato impedirà all'imputato di chiedere il rito abbreviato. Il processo in Corte d'Assise si terrà probabilmente dopo l'estate, in tempi brevi, come previsto per gli indagati in stato di detenzione. Turetta rischia l'ergastolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10499101
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori. Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...