Tu sei qui: CronacaMorte orsa Amarena, direttore Sammarone: «Era una super mamma, ora i cuccioli sono in pericolo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 settembre 2023 11:38:27
Luciano Sammarone, il direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, è intervenuto sull'uccisione dell'Orsa Amarena, colpita da una fucilata esplosa dal signor L.A. alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall'Area Contigua.
A Repubblica, il direttore afferma: "Quando vivi il Parco Nazionale D'Abruzzo impari che l'orso c'è, che quello è il suo posto, che sei tu l'ospite. Sai che potresti incontrarlo e non vivi la natura con paura perché il Parco ti ha insegnato come comportarti in quell'eventualità. L'orso Amarena era il simbolo di tutto questo, di una convivenza civile e rispettosa dell'uomo per la natura e viceversa.
Questa consapevolezza esiste, anche fuori dal Parco, ma non è universale, non è radicata in tutto il territorio e l'hanno dimostrato i fatti di due sere fa, quando un soggetto ha tirato fuori un fucile e sparato nel cortile di casa, uccidendo una femmina, una super mamma, che ha avuto la sola colpa di incappare nell'ignoranza e nella cattiveria umana".
Su Amarena, Sammarone rivela: "Era una super mamma, aveva avuto diversi cuccioli, e girava spesso non solo nel Parco ma anche nei paesi. Ma non era problematica e non era nemmeno così confidente con le persone. Quello che è certo è ora serviranno almeno sette anni per avere una nuova Amarena e dobbiamo sperare che ci sia questo ricambio".
"Da quando mi risulta Amarena non aveva mai attaccato. In un video di due giorni fa, circolato sui social, si vedeva l'orsa muoversi tra i vicoli del borgo di San Sebastiano dei Marsi, mentre faceva strada ai suoi cuccioli tra lo stupore dei turisti. Nelle immagini si vedeva un ragazzino a meno di 5 metri da Amarena".
Sul destino dei cuccioli, Sammarone afferma: "Stiamo monitorando la situazione ma in questo momento abbiamo due cuccioli in una zona molto complicata, dove sarà difficile catturarli per riportarli in una zona più tranquilla. Anche solo due cani randagi potrebbero aggredirli. Sono in pericolo".
A sparare all'orsa è stato un cittadino residente alla periferia di San Benedetto dei Marsi. L'uomo si è autodenunciato.
(foto di repertorio)
Leggi anche:
Uccisa a fucilate l'orsa Amarena, addio al simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107411105
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...