Tu sei qui: CronacaMorte Rosetta Cutolo, questore di Napoli vieta funerali
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 ottobre 2023 16:40:29
Muore la sorella Rosetta del boss defunto Raffaele Cutolo della Nuova Camorra Organizzata.
Lei è morta ieri a 86 anni nella sua casa di Ottaviano: il ritorno a casa era avvenuto dopo essere stata ricoverata alcuni giorni in ospedale per la frattura a un femore.
La donna da sempre custode di moltissimi segreti non avrà esequie in forma pubblica: il questore di Napoli, Maurizio Agricola ha ordinato lo stop per motivi di ordine pubblico.
Per anni la donna è stata considerata al vertice del clan fondato dal fratello negli anni '70 durante la permanenza del boss in carcere.
Proprio a lei, il fratello aveva deciso di affidare la gestione degli affari e degli affiliati.
Una donna che conosceva perfettamente tutte le dinamiche interne ed esterne all'organizzazione: temuta, rispettata, ed onorata dagli uomini del clan.
Condannata per associazione mafiosa, Domenica Rosa Cutolo si costituì nel 1993 dopo un lungo periodo di latitanza, durante il quale riuscì a sfuggire a diversi blitz.
Rosetta nei primi anni '90 si era anche rifugiata in un convento, dal quale scappò prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
La donna da circa dieci anni non aveva più pendenze penali, da quando era stata assolta dall'accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.
Dopo essere stata scarcerata, Rosetta era tornata nella casa paterna, in via delle Rose, dedicandosi al ricamo.
Domani la salma della donna sarà cremata.
Sulla decisione del questore di Napoli è intervenuto Francesco Borrelli, deputato di Allenza Verdi-Sinistra Italiana:
"Condivido pienamente la scelta del Questore, la celebrazione avrebbe rischiato solo di alimentare nuove inaccettabili 'nostalgie' in un tessuto criminale purtroppo ancora fortemente presente nel Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé tanti terribili segreti sulla storia della camorra e sui rapporti del clan con pezzi dello Stato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102018109
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....