Tu sei qui: CronacaMorti sul lavoro, muore operaio di 47 anni a Lanciano
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 15 gennaio 2024 22:00:39
Ancora morti sul lavoro, o per chi osa, ancora un altro omicidio sul lavoro. Così li definiva Bruno Giordano, direttore dell'Istituto nazionale del lavoro fino a fine 2022, quando si trattava di incidenti sul lavoro.
"Non chiamateli così, chiamateli omicidi sul lavoro".
Aveva 47 anni, era di Lanciano (Chieti) e aveva un contratto di somministrazione in Val di Sangro, alla Proma Spa di Atessa (Chieti), azienda dell'automotive, il settore che traina l'export dell'Abruzzo.
L'uomo si trovava al lavoro vicino a una pressa quando è stato investito da un tubo metallico, sembra espulso dalla macchina, che lo ha raggiunto e trafitto all'altezza dell'addome. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e a nulla è valso l'arrivo dei sanitari del 118 e dell'elisoccorso da Pescara.
Ora c'è la Procura di Lanciano ad indagare.
Fiom Cgil Chieti e Fim Cisl Abruzzo Molise, dichiarano in una nota:
"Angoscia, sgomento e rabbia sono i sentimenti che ci spingono ad alzare il livello di impegno contro questa vergogna.
I sindacati hanno proclamato due ore di sciopero, domani, nelle ultime due ore di ciascun turno nella fabbrica dove Roberto ha perso la vita.
Il sindacato Usb parla di reato di omicidio sul lavoro:
"Il reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime è una necessità irrimandabile. Da mesi raccogliamo firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare che prevede l'introduzione di tali reati e che costringerebbe il Parlamento ad affrontare il tema" scrive la federazione Abruzzo e Molise dell'Usb che ricorda il 2023 come "un anno orribile per l'Abruzzo, la regione con il maggior incremento di morti sul lavoro rispetto al 2022, quando già era aumentato il numero rispetto al 2021.
Alle aziende che violano le leggi sulla sicurezza va sospesa l'attività e occorre prevedere controlli stringenti periodici: meglio cassintegrati che morti.
Non bastano formazione e informazione, serve ben altro per fermare questa carneficina".
Per Nicola Manzi, segretario Uilm Chieti Pescara:
"La morte di un lavoratore non è possibile neanche commentarla, è una disgrazia assurda che nel 2024 non dovrebbe succedere.
Adesso bisogna riguardarsi in faccia e cercare di sensibilizzare tutti, lavoratori, aziende, affinché uscire al mattino per andare a lavorare significhi anche tornare a casa".
Nello stesso giorno, per infarto, è morto un dipendente della Walter Tosto mentre era al lavoro nello stabilimento di Chieti Scalo.
Tonino Esposito, 51 anni di Penne (Pescara), carpentiere con 21 anni di anzianità aziendale, si è accasciato davanti ai colleghi che hanno dato subito l'allarme, ma ogni tentativo dei sanitari di rianimarlo è stato vano.
Fonte foto: Foto diGianni CrestanidaPixabay e Foto didjedjdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100810101
Tragedia ieri mattina, 15 agosto, nel Cilento, nei pressi di Policastro Bussentino, dove un uomo di 66 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto intorno alle 9:30 all'innesto tra la SS18 Cilentana e la SS517 Bussentina. La vittima è Francesco Vetrone, ex appuntato dei Carabinieri in pensione,...
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha eseguito a Napoli due distinti arresti provvisori ai fini di consegna, in esecuzione di mandati di arresto europei emessi da autorità giudiziarie straniere per gravi reati. Il primo intervento è avvenuto nella mattinata, quando gli agenti dell'Ufficio...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di 6 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di estorsione tentata e consumata...