Tu sei qui: CronacaMorto Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi. Aveva 62 anni
Inserito da (Redazione ), giovedì 18 agosto 2022 09:41:37
È morto a 62 anni Niccolò Ghedini, penalista, politico e per molti anni lo storico avvocato di Silvio Berlusconi.
Come riportato da ANSA, era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano per le complicanze di una leucemia, in seguito ad un trapianto di midollo eseguito nei mesi scorsi.
Nato a Padova nel 1959 e laureato in giurisprudenza a Ferrara, Ghedini ha seguito le orme del padre Giuseppe, avvocato penalista. Negli anni '80 ha fatto parte della difesa di Marco Furlan, che con Wolfgang Abel fu responsabile di una serie di omicidi che si firmavano collettivamente come 'Ludwig'. La discesa in campo politico risale a dieci anni prima, nel Fronte della gioventù che faceva capo al Movimento sociale italiano. Poi il passaggio al Partito liberale e più tardi l'avvicinamento a Forza Italia e Berlusconi. Nelle fila del partito del Cavaliere, Ghedini è stato eletto nel 2001 alla Camera e poi altre tre volte, fino all'ultima legislatura. Nel 2014 entrò nel comitato di presidenza di FI e due anni dopo assunse la guida del partito affiancato da Gianni Letta, durante la convalescenza dell'ex Presidente del Consiglio operato al cuore.
«Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme», le parole commosse di Silvio Berlusconi.
Anche la presidente del Senato e sua concittadina, Elisabetta Casellati, esprime il suo cordoglio: «Una mente arguta e sottile, un giurista raffinato e combattente, un politico di altri tempi, un uomo dall'etica autentica. Non ti dimenticherò mai».
(Foto: Facebook)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10536103
Fedez ha reagito alle minacce ricevute nei confronti suoi e di suo figlio Leone tramite un post su Instagram. Nel messaggio, il cantante ha preso di mira gli hater che avevano diffamato sia lui che suo figlio dopo che Fedez aveva condiviso una foto di Leone in campo durante la partita Milan - Frosinone....
Sono stati resi pubblici i video dell'asilo degli orrori di Parete. Lo scorso settembre la maestra d'asilo C. G., di 49 anni, di Casal di Principe, rea di aver maltrattato alcuni bambini della scuola paritaria "Il Giardino d'Infanzia" del comune casertano, è stata sospesa per un anno. La vicenda però...
Questa mattina si è verificato un brutto incidente sul raccordo autostradale di Castellammare di Stabia, che ha causato il blocco completo del traffico sulla strada per Sorrento. Come riporta Agrotoday, l'incidente, che ha coinvolto diversi veicoli, è avvenuto poco prima delle 8 del mattino vicino ai...
Un anno fa, in seguito all'ennesimo incidente fra due motoveicoli, è deceduto Massimo De Rosa. Il giovane di Praiano ha lasciato la giovanissima compagna Manuela e la figlia Desirè, una meravigliosa bimba di soli 3 anni, oltre ai genitori e ai 2 fratelli. In seguito a questa tragica vicenda si è costituita...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.